Attualitร 

Prof. e allenatore di basket: chi รจ Bussetti, nuovo ministro dell’Istruzione?

Certamente non una delle personalitร  maggiormente conosciute, il neo ministro รจ un ex-docente di educazione fisica. E, all'indomani della nomina, trova di fronte a sรฉ grandi problematiche a cui far fronte.

Le ultime ventiquattr’ore al Quirinale sono state estremamente movimentate, nell’incertezza politica generale che ha caratterizzato gli ultimi mesi. Alla fine, perรฒ, il governo รจ stato formato; con esso, รจ stata proposta dal neo presidente Conte la lista dei nuovi ministri che collaboreranno al 65ยฐ esecutivo della Repubblica Italiana. Vari sono stati i nomi proposti per i vari Ministeri, molti dei quali semisconosciuti. E, tra di essi, troviamo quello del nuovo ministro dell’istruzione, dell’Universitร  e della Ricerca della Repubblica Italiana, Marco Bussetti. Cosa si sa dunque di colui che si occuperร  in prima persona del campo dell’istruzione?

Classe 1962, รจ laureato col massimo dei voti in Scienze e tecniche delle attivitร  motorie presso lโ€™Universitร  Cattolica di Milano. Per lungo tempo professore di educazione fisica ed allenatore di basket, Bussetti vince poi nel 2011 il concorso per dirigenti presso l’I.C. Corbetta, a Milano, entrando cosรฌ sempre piรน nel vivo delle problematiche che affliggono ogni giorno docenti e scuole di tutta l’Italia. Dal 2015 fino ai giorni recenti in cui riceve l’incarico da Ministro, occupa l’importante posizione da dirigente dell’USR della Lombardia. Di posizione politica vicina alla Lega, รจ vicino alla figura di Matteo Salvini, con cui spesso lo si ritrova ritratto in foto.

In attesa del giuramento come Ministro, il professor Bussetti trova giร  di fronte a sรฉ grandi sfide; lo sconforto nel mondo dell’istruzione รจ infatti sempre piรน dilagante, insegnanti e studenti di ogni regione d’Italia vivono nella costante ricerca di un Ministero che possa rispondere una volta per tutte alle loro disperate richieste. Ad esempio, come promesso in campagna elettorale, dovrร  provvedere alla manovra della Buona Scuola, tanto contestata dagli insegnanti di tutta Italia, cosรฌ come fronteggiare il problema degli oltre 50mila insegnanti provvisti di solo diploma magistrale costretti da quest’anno a soli contratti a tempo determinato; infine, il neo Ministro dovrร  nell’immediato far fronte al tanto problematico sciopero dei docenti, partito da oggi, al quale gli studenti scongiurano, per non avere ulteriori ritardi nei loro piani di studio, di porre fine.