Categorie: Catania

Giro d’Italia 2018, la quarta tappa non è semplice: i dettagli tecnici sulla gara

Oggi, da Catania a Caltagirone, si svolgerà la quarta tappa del Giro d'Italia. Ecco cosa dovranno affrontare i ciclisti.

Giro d’Italia 2018: si gareggia a Catania. Dopo le tre tappe fatte in Israele, gli atleti sono arrivati nella città etnea e da qui, alle 12.25 inizierà la quarta tappa che culminerà con il traguardo posto a Caltagirone, dove si conta di arrivare tra le 17 e le 17.30.

Il percorso non si prospetta per nulla facile, verranno percorsi 198 km. La tappa è molto mossa e vallonata, bisognerà affrontare numerose salite, di cui due classificate GPM (Gran Premio della Montagna, un traguardo posto nel punto più elevato di solito dopo salite impegnative), e numerose curve che si susseguiranno lungo l’intero percorso. Le strade percorse avranno una carreggiata variabile e, a tratti, a fondo usurato. Gli attraversamenti cittadini presentano pavimentazioni di vario genere. Gli ultimi 5 km della gara di oggi saranno interamente percorsi in città. I ciclisti dovranno attraversare un tunnel illuminato a 5 km dall’arrivo, pedalare in una carreggiata ristretta nel tratto che va dai 3 km ai 2 km che verrà effettuato nel centro storico della città, poi avranno l’ultimo km in salita con una pendenza fino al 13% ed infine un rettilineo finale, asfaltato, di 300 m.


Giro d’Italia 2018: dove vedere la diretta Tv e streaming della tappa catanese

Scuole chiuse per Giro d’Italia: la situazione all’Università di Catania

Catania, Giro d’Italia 2018: gli orari e le città del percorso

Giro d’Italia all’Osservatorio: navetta gratuita per raggiungere il traguardo

Catania, Giro d’Italia 2018: il percorso e le strade chiuse al traffico

Giro d’Italia 2018: strade chiuse al traffico, ecco i percorsi alternativi degli autobus


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026

Bonus voli Sicilia: proroga rimborsi fino a luglio e sconti fino a 50 euro

La Regione Siciliana ha confermato una notizia attesa da migliaia di viaggiatori: il bonus voli…

23 Febbraio 2026

Niscemi, l’abbraccio di Mattarella ai residenti: “Siamo qui per voi, l’impegno continua”

l Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita a Niscemi, il comune…

23 Febbraio 2026

Catania, Smart Police: da oggi gli agenti della municipale in monopattino elettrico

Rafforzare la presenza degli agenti sul territorio e garantire nelle aree a maggiore affluenza interventi…

23 Febbraio 2026