Catania compie un balzo in avanti sulla strada per l’ecosostenibilità . Con l’installazione della prima colonnina di ricarica per le auto elettriche, parte di un protocollo che ne vedrà spuntare per la città altre 47, si punta a incentivare la creazione di percorsi a “zero emissioni”.
Entro il 2020 si punta all’installazione di circa 7 mila colonnine distribuite in ogni regione d’Italia, così da favorire la crescita del numero di veicoli ibridi o elettrici in circolazione. Enel investirà tra i 100 e i 300 milioni con l’80% di punti per la ricarica siti nelle grandi città e il restante 20% distribuito sull’intero suolo nazionale per agevolare i lunghi spostamenti.
Secondo il sindaco Enzo Bianco un segnale chiaro di cambiamento, nell’ambito della mobilità , è stato già dato dal numero di viaggiatori sulla metro cittadina. L’installazione delle colonnine non è nemmeno il primo passo: da tempo, infatti, il comune ha puntato all’incentivazione dell’uso delle vetture elettriche permettendone la sosta gratuita anche in centro.
La speranza è che quella colonnina installata a Piazza Manganelli non rimanga l’unica. Come ha dichiarato il presidente di Mercedes-Benz Italia, Marcel Guerry: “Le protagoniste della mobilità del futuro non sono solo le grandi metropoli, ma tutte le città che hanno la lungimiranza e la sensibilità di sperimentare nuove soluzioni che anticipino le esigenze dei cittadini. Ed è proprio attraverso l’impegno di città come Catania che si realizza la cultura della mobilità del futuro: facile, intelligente e a zero emissioni“.
Ecco le foto della prima colonnina di ricarica per auto elettriche istallata a Catania, presso Piazza Manganelli.












