Catania

Catania, punta sull’ecosostenibilità: istallata prima colonnina di ricarica per auto elettriche [FOTO]

Grazie a un protocollo sottoscritto dal comune ed Enel X, Catania si prepara a compiere un grande balzo verso la mobilità a zero emissioni.

Catania compie un balzo in avanti sulla strada per l’ecosostenibilità. Con l’installazione della prima colonnina di ricarica per le auto elettriche, parte di un protocollo che ne vedrà spuntare per la città altre 47, si punta a incentivare la creazione di percorsi a “zero emissioni”.

Entro il 2020 si punta all’installazione di circa 7 mila colonnine distribuite in ogni regione d’Italia, così da favorire la crescita del numero di veicoli ibridi o elettrici in circolazione. Enel investirà tra i 100 e i 300 milioni con l’80% di punti per la ricarica siti nelle grandi città e il restante 20% distribuito sull’intero suolo nazionale per agevolare i lunghi spostamenti.

Secondo il sindaco Enzo Bianco un segnale chiaro di cambiamento, nell’ambito della mobilità, è stato già dato dal numero di viaggiatori sulla metro cittadina. L’installazione delle colonnine non è nemmeno il primo passo: da tempo, infatti, il comune ha puntato all’incentivazione dell’uso delle vetture elettriche permettendone la sosta gratuita anche in centro.

La speranza è che quella colonnina installata a Piazza Manganelli non rimanga l’unica. Come ha dichiarato il presidente di Mercedes-Benz Italia, Marcel Guerry: “Le protagoniste della mobilità del futuro non sono solo le grandi metropoli, ma tutte le città che hanno la lungimiranza e la sensibilità di sperimentare nuove soluzioni che anticipino le esigenze dei cittadini. Ed è proprio attraverso l’impegno di città come Catania che si realizza la cultura della mobilità del futuro: facile, intelligente e a zero emissioni“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ecco le foto della prima colonnina di ricarica per auto elettriche istallata a Catania, presso Piazza Manganelli.

A proposito dell'autore

Silvia Di Mauro

Studentessa di lingue, ha fatto della scrittura la sua raison d'être. Dalle recensioni di libri, serie TV e film alla pubblicazione di un libro con lo pseudonimo di Christine Amberpit, si dedica anche alla sceneggiatura e produzione di serie per il web, corti, video musicali e pubblicità.