“Un viaje por Sicilia puede durar toda la vida, pero basta una semana para conocer la mayoría de los lugares legendarios.” Recita così il quotidiano spagnolo El Pais in un articolo dedicato alle bellezze della Sicilia, proponendo un tour di una settimana per visitare i luoghi più belli della nostra Isola. Un programma ricchissimo, forse un po’ troppo ottimista, che in una settimana prevede varie tappe dalla parte orientale a quella occidentale.
Tra le mete più importanti, nella lista stilata dal quotidiano, figurano Catania, Taormina, Siracusa, Noto, Modica, Ragusa, Agrigento, Racalmuto, Monreale, Palermo, Corleaone e Cefalù. Gli stereotipi, certo, non mancano come nel caso di Corleone, definita “la patria de la Mafia real y de la Mafia ficticia de El Padrino”, ma il pezzo che celebra le bellezze del nostro territorio, oltre a fare un’attenta selezione dei luoghi più importanti, descrive anche in maniera accurata le tappe proposte con una serie di consigli utili per i viaggiatori su prezzi, ristoranti e monumenti: dal teatro greco di Taormina all’elefante simbolo della Città di Catania, dalla storica Ortigia, passando per l’Orecchio di Dioniso, fino all’immancabile trio Noto-Modica-Ragusa.
Alcuni luoghi sono stati tralasciati (per esempio, la provincia di Trapani) e una settimana è, di sicuro, insufficiente per poter assaporare al meglio la vita di questi luoghi, ma significativo sembra il fatto che il quotidiano abbia voluto dedicare una pagina che consiglia ai turisti una vacanza alla scoperta della nostra Isola, terra di inestimabili e leggendarie bellezze.