Terza Pagina

Torna il Blue Monday: il giorno piĆ¹ triste dell’anno

Il 15 gennaio torna il Blue Monday, ovvero quello che ĆØ stato definito dagli esperti come il giorno piĆ¹ triste dell'anno.

Se pensavate che il lunedƬ dopo l’Epifania, ovvero il tanto agognato rientro dalle feste, fosse il giorno piĆ¹ triste dell’anno vi sbagliavate. Pronto come un orologio svizzero torna il Blue Monday, quello che secondo la scienza ĆØ il giorno piĆ¹ triste dell’anno per eccellenza.

La madre di tutti i lunedƬ questā€™anno cade ilĀ 15 gennaio e coincide puntualmente con il terzo lunedƬ del mese. Sembra appunto che le nazioni dell’emisfero boreale si sentano particolarmente tristi e malinconici durante questa data. Ad individuarne il fenomeno ĆØ statoĀ Cliff Arnall, psicologo presso l’UniversitĆ  di Cardiff, ma ĆØ stato reso pubblico nel 2005 all’interno di un comunicato stampa del canale televisivo britannicoĀ Sky Travel.Ā L’idea rientra nell’ambito dellaĀ pseudoscienzaĀ e pertanto l’equazione che ne ĆØ alla base viene ritenuta priva di alcun fondamento.

Oggi il concetto del Blue Monday viene, anno dopo anno, ripreso ed utilizzato perĀ scopi pubblicitari e mediatici. Il giorno piĆ¹ triste dell’anno ha trovato anche il suo corrispettivo positivo. In coincidenza alĀ solstizio d’estate nell’emisfero nord, tra il 18 e il 20 giugno, ĆØ stato calcolato dagli esperti il giorno piĆ¹ felice dell’anno.

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

 

A proposito dell'autore

Viviana Guglielmino

Classe 1994, studentessa di lettere moderne presso l'UniversitĆ  degli studi di Catania. Scrivo per passione e leggo per diletto. Amo la storia, la moda (in tutte le sue sfumature) e la mia collezione di Vogue