Se pensavate che il lunedƬ dopo l’Epifania, ovvero il tanto agognato rientro dalle feste, fosse il giorno più triste dell’anno vi sbagliavate. Pronto come un orologio svizzero torna il Blue Monday, quello che secondo la scienza ĆØ il giorno più triste dell’anno per eccellenza.
La madre di tutti i lunedƬ questāanno cade ilĀ 15 gennaio e coincide puntualmente con il terzo lunedƬ del mese. Sembra appunto che le nazioni dell’emisfero boreale si sentano particolarmente tristi e malinconici durante questa data. Ad individuarne il fenomeno ĆØ statoĀ Cliff Arnall, psicologo presso l’UniversitĆ di Cardiff, ma ĆØ stato reso pubblico nel 2005 all’interno di un comunicato stampa del canale televisivo britannicoĀ Sky Travel.Ā L’idea rientra nell’ambito dellaĀ pseudoscienzaĀ e pertanto l’equazione che ne ĆØ alla base viene ritenuta priva di alcun fondamento.
Oggi il concetto del Blue Monday viene, anno dopo anno, ripreso ed utilizzato perĀ scopi pubblicitari e mediatici. Il giorno più triste dell’anno ha trovato anche il suo corrispettivo positivo. In coincidenza alĀ solstizio d’estate nell’emisfero nord, tra il 18 e il 20 giugno, ĆØ stato calcolato dagli esperti il giorno più felice dell’anno.