Terza Pagina

Cioccolato a rischio d’estinzione? La soluzione รจ nel DNA

Chocolate bar on dark brown background
Il cioccolato รจ riconosciuto come la cura di ogni male e siamo talmente abituati ad averlo nelle nostre case da non riuscire nemmeno a immaginare un mondo senza.

L’anno รจ il 2050, il luogo Costa d’Avorio e Ghana. A causa dei cambiamenti climatici, quella sottilissima striscia di foresta appena sopra l’equatore si รจ inaridita a causa di piogge meno costanti e temperature piรน alte. A farne le spese anche la pianta del cacao, adesso estinta. Perchรฉ, come molte altre piante, il cacao ha bisogno di condizioni molto particolari per crescere.

Ed รจ qui che entrano in giocoย Myeong-Je Choย e il suo team della University of California, incaricati di conservare alcuni semi in una serra speciale, in attesa delle modifiche che permetteranno loro di sopravvivere anche in ambienti meno favorevoli.

Come sarร  possibile? La tecnologia CISPR, giร  utilizzata per ottimizzare i raccolti, permette piccole e precise modifiche del DNA che finora non erano considerate possibili. Il colosso della cioccolata,ย Mars, ha giร  iniziato a dare il proprio contributo alla ricerca come parte del progetto di ecosostenibilitร  partito lo scorso settembre, per il quale รจ stato stanziato 1 miliardo di dollari.

Secondo Jennifer Doudna, che ha inventato e tutt’ora supervisiona la tecnologia del CISPR, l’obiettivo finale non รจ quello di aiutare unicamente le grandi corporazioni. Raccolti piรน forti e resistenti potrebbero sfamare intere popolazioni nei Paesi in via di sviluppo. E, ovviamente, se tutto andrร  bene, non saremo mai costretti a combattere per l’ultima barretta di cioccolato sullo scaffale di un supermercato.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!