Musica

Musica: Queen e Adam Lambert in concerto in Italia

La band britannica farà tappa al Belpaese in un’unica esclusiva data.

Dopo quasi un anno, rieccoli: i Queen, con una voce d’eccezione come quella di Adam Lambert, faranno visita di nuovo al nostro Paese il prossimo 10 novembre, all’Unipol Arena di Bologna. E porteranno con loro un tour pieno zeppo di emozioni.

La collaborazione con l’artista, già consolidata, inizia nel 2011: da due anni Brian May e Roger Taylor, i due membri originali rimanenti della band (dopo la morte del front man Freddie Mercury nel 1991 e dell’abbandono del bassista John Deacon negli anni seguenti) avevano concluso il lungo sodalizio con Paul Rodgers (col quale avevano prodotto persino un album, The Cosmos Rock), ed erano alla ricerca di nuovi sound, nuove frontiere da varcare. Cominciata quasi per caso, alla cerimonia di chiusura dei Global Icon Awards, la voce di Lambert aveva letteralmente ammaliato pubblico e stampa, portando all’ipotesi poi realizzata di una nuova, potente collaborazione.

Da allora, i Queen sono tornati più potenti che mai, riempendo stadi e forum, portando alla ribalta diversi tour a scala globale. Vi sono chiaramente critiche verso i “membri anziani”, per star cercando di riesumare una band che sarebbe dovuta sparire con la morte di Freddie; non v’è dubbio però che l’attuale formazione stia facendo emozionare i fans di ogni età e, grazie alla presenza di Lambert, stia facendo avvicinare anche i più giovani, creando così una vera e propria occasione di scoperta di un gruppo che ha senza ombra di dubbio fatto la storia della musica.

Gli effetti scenici, inoltre, sono una parte portante dello spettacolo: luci, effetti e megaschermi, infatti, portano in vita non solo il grande androide presente nella copertina di News Of The World (1977), ma lo stesso Mercury, che ha modo così di “partecipare” attivamente agli show, esibendo la sua indimenticabile voce.

Terzo tour che porta la band in giro per il mondo, i Queen + Adam Lambert sono così consolidati da cominciare a parlare di comporre materiale insieme; un bene per i fans, che potranno quindi contare su un prossimo tour a breve, ed un bene per la band stessa, che nonostante l’esperienza di quasi mezzo secolo, continua a ribadire ciò che è già risaputo: i Queen hanno ancora tantissimo da dare, sono senza dubbio un pozzo senza fondo di creatività e vitalità.

La scaletta:

We Will Rock You (intro)
Hammer to Fall
Stone Cold Crazy
Another One Bites the Dust
Tie Your Mother Down
Fat Bottomed Girls
Killer Queen
Don’t Stop Me Now
Bicycle Race
I’m in Love With My Car
Get Down, Make Love
I Want It All
Love of My Life
Somebody to Love
Crazy Little Thing Called Love
Drum Battle
Under Pressure
I Want to Break Free
Whataya Want From Me
 (P!nk cover)
You Take My Breath Away
Who Wants to Live Forever
Last Horizon
Guitar Solo
Radio Ga Ga
Bohemian Rhapsody

Day-Oh (feat. Freddie Mercury)
We Will Rock You
We Are the Champions
God Save the Queen
 (Thomas Augustine Arne song)

Cristina Maya Rao

Nata a Catania il 23 Aprile del 1997, frequenta il terzo anno della facoltà di Lingue e Culture Europee, Euroamericane ed Orientali. Musicista dall'animo rock, viaggiatrice senza sosta ed amante di ogni espressione dell'arte, muove in LiveUniCT i primi passi per realizzare uno dei più grandi sogni della propria vita: diventare una giornalista. Ama scrivere di musica, arte, astronomia ed eventi; è quasi sicuro che agli eventi di cui parlerà, in un modo o nell'altro sarà sempre presente.

Da TWITTER

"Striscia la Notizia" a Catania: appello per trovare casa ai randagi del San Marco https://catania.liveuniversity.it/2020/02/21/striscia-la-notizia-catania-san-marco-randagi/ di @liveunict

Skullbreaker: l'ultima pericolosa challenge su Tik Tok che causa gravi conseguenze https://www.liveuniversity.it/2020/02/21/skullbreaker-challenge-tik-tok/

L'Università è occupata: la prof. promuove tutti gli studenti con "voto politico" https://www.liveuniversity.it/2020/02/21/luniversita-e-occupata-la-prof-promuove-tutti-gli-studenti-con-voto-politico/

Load More...