Categorie: Tecnologia e Social

INSTAGRAM – Funzione “sondaggi” in arrivo: il modo più democratico di comunicare

La funzione Sondaggi riguarda le Stories sia su iOS sia su dispositivi Android che permetterà agli utenti di fare delle domande ai propri seguaci e ricevere delle risposte grazie ad una vera e propria votazione.

Sembra essere fatta per le ragazze, soprattutto per quelle che chiedono consigli alle amiche su un outfit o su quale locale scegliere per la serata. Per inserire un sondaggio basterà pochissimo:

  • scattare una foto (o registrare un video)
  • inserire l’adesivo “sondaggio”
  • posizionare il sondaggio dove si preferisce nello schermo.

Dal momento della condivisione del sondaggio, il nostro pubblico, cioè i followers, potranno iniziare a votare vedendo inoltre i risultati in tempo reale. I voti saranno visibili anche in un momento successivo. Infatti basterà effettuare uno swipe verso l’ alto per andare subito a vedere i risultati, aprendo l’elenco degli votanti. Saremo anche in grado di vedere quanti voti ha ricevuto ogni opzione e chi ha dato il voto ad essa. Come per le Storie, anche i sondaggi avranno una durata massima di 24 prima di scomparire automaticamente.

Instagram ha poi introdotto anche dei nuovi strumenti per rendere le Storie maggiormente creative. Si tratta di un inedito selettore colore e di uno strumento per allineare testo ed adesivi, per cui quando sceglieremo un colore per un testo apparirà il classico simbolo “contagocce” con cui potremo selezionare qualsiasi colore presente nella foto o video. Tutte queste funzionalità arriveranno con il prossimo update di Instagram per Android ed iOS, in distribuzione a partire dalle prossime ore.
Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Pubblicato da
Carmen Romeo

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026