Tecnologia e Social

INSTAGRAM – Funzione “sondaggi” in arrivo: il modo più democratico di comunicare

La funzione Sondaggi riguarda le Stories sia su iOS sia su dispositivi Android che permetterà agli utenti di fare delle domande ai propri seguaci e ricevere delle risposte grazie ad una vera e propria votazione.

Sembra essere fatta per le ragazze, soprattutto per quelle che chiedono consigli alle amiche su un outfit o su quale locale scegliere per la serata. Per inserire un sondaggio basterà pochissimo:

  • scattare una foto (o registrare un video)
  • inserire l’adesivo “sondaggio”
  • posizionare il sondaggio dove si preferisce nello schermo.

Dal momento della condivisione del sondaggio, il nostro pubblico, cioè i followers, potranno iniziare a votare vedendo inoltre i risultati in tempo reale. I voti saranno visibili anche in un momento successivo. Infatti basterà effettuare uno swipe verso l’ alto per andare subito a vedere i risultati, aprendo l’elenco degli votanti. Saremo anche in grado di vedere quanti voti ha ricevuto ogni opzione e chi ha dato il voto ad essa. Come per le Storie, anche i sondaggi avranno una durata massima di 24 prima di scomparire automaticamente.

Instagram ha poi introdotto anche dei nuovi strumenti per rendere le Storie maggiormente creative. Si tratta di un inedito selettore colore e di uno strumento per allineare testo ed adesivi, per cui quando sceglieremo un colore per un testo apparirà il classico simbolo “contagocce” con cui potremo selezionare qualsiasi colore presente nella foto o video. Tutte queste funzionalità arriveranno con il prossimo update di Instagram per Android ed iOS, in distribuzione a partire dalle prossime ore.

A proposito dell'autore

Carmen Romeo

27 anni di passione per la scrittura. Dinamica, intraprendente e affascinata dagli studi umanistici. In grado di trasformare momenti vissuti in indelebili ricordi con la sua reflex. Da Comiso a Catania, amante dei viaggi e grande sognatrice, resta sempre sul pezzo.

Speciale Test Ammissione