Categorie: Attualità

Automobilisti distratti: più di 3000 morti all’anno per colpa dello smartphone

Un guidatore è spesso cosciente del fatto che in strada bisogna stare attenti: ma in Italia, un automobilista su due, si fa distrarre dal telefono.

È quanto emerge dallo studio effettuato da Maxibon, con la sua campagna di sensibilizzazione “#Occhioallastrada“, in collaborazione con la Polizia Stradale. Infatti, il 55% degli italiani si lascia distrarre dal proprio smartphone, che sia a piedi, o alla guida di una moto o di una macchina, o in sella su una bici, rischiando pertanto la propria incolumità e quella degli altri.

Sempre dallo studio, si evince che è proprio l’uso sconsiderato dello smartphone a causare il 24% degli incidenti, con più di 3.000 morti all’anno; infatti, c’è anche il 96% dei guidatori che dichiara di usare il cellulare in macchina. Uno studio che ha compreso circa 2.500 guidatori italiani, compresi tra i 18 e i 65 anni, chiedendone anche il motivo di tale uso.

Domanda che riceve una risposta davvero preoccupante: la maggior parte ha risposto che avrebbero paura di restare tagliati fuori dagli altri. Una risposta che viene data soprattutto dai ragazzi compresi tra i 16 e i 29 anni e anche dagli adulti fra i 29 e i 45 anni. Ad essere campionati su questa ricerca sono passati in vista dei risultati preoccupanti in vari capoluoghi di regione, oltre che alla capitale, Roma (col 62%); poi c’è Milano (col 57%); poi Napoli (col 52%); e infine Palermo (43%).

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025