ERASMUS – Youthpass: il sito per il riconoscimento delle conoscenze acquisite all’estero

Youthpass è il sito attraverso cui basta un semplice “clic” per il riconoscimento delle competenze acquisite durante un programma Erasmus svolto nei Paesi europei.

Youthpass è un nuovo strumento dedicato al riconoscimento delle competenze acquisite durante gli scambi di studio con un Paese estero e la sezione “Recognition” è dedicata a tale riconoscimento.

Lo studente è guidato nella creazione virtuale del proprio certificato, anche attraverso dei format d’esempio disponibili sul sito. Il sito permette di rimanere aggiornati anche sulle novità europee del settore sia a livello normativo-burocratico che pratico. Lo Youthpass può essere disponibile non solo per gli studenti Erasmus, ma anche per coloro che hanno partecipato a Scambi di giovani, Formazione e messa in rete degli animatori giovanili, attività del Tca, Servizio Volontario Europeo e incontri di Dialogo Strutturato. Gli organizzatori responsabili dei progetti dovranno garantire la possibilità di certificazioni ai loro utenti attraverso la registrazione al sito.

Il documento Youthpass comprende quattro pagine ripartite nel seguente modo: due dedicate all’anagrafica del partecipante e alla descrizione del progetto e altre due alle competenze chiave (comunicazione nella lingua madre, comunicazione nella lingua straniera, competenze matematiche di base e scienze tecnologiche, competenze digitali, apprendere ad apprendere, competenze sociali e civili, senso di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale). Chi vuole, inoltre, ha la possibilità di allegare al curriculum vitae.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Can Yaman incanta Sanremo: satira, musica e magia turca

All’insegna dell’entusiasmo e della multiculturalità, il palco del Teatro Ariston ha accolto Can Yaman con…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, è TonyPitony mania: non partecipa ma è protagonista

Sanremo 2026; Il sipario si alza sulla 76ª edizione del Festival di Sanremo e, come…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, Olly apre il Festival con “Balorda Nostalgia”

È ufficialmente iniziata la prima serata del Festival di Sanremo 2026, in diretta su Rai…

24 Febbraio 2026

Mazzette e regali hi-tech: terremoto nell’Università tra Sicilia e Campania

La Procura Europea (EPPO) scoperchia un sistema di corruzione che coinvolge il mondo accademico e…

24 Febbraio 2026

Catania, anziano cade in un fossato: salvato grazie all’allarme degli studenti del Liceo “Lazzaro”

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti stamani per soccorrere un…

24 Febbraio 2026

Sanremo 2026, scaletta prima serata: ordine di uscita dei 30 big e ospiti

Stasera, martedì 24 febbraio 2026, si accendono le luci del Teatro Ariston per la 76ª…

24 Febbraio 2026