Università di Catania

ERASMUS – Youthpass: il sito per il riconoscimento delle conoscenze acquisite all’estero

Youthpass è il sito attraverso cui basta un semplice “clic” per il riconoscimento delle competenze acquisite durante un programma Erasmus svolto nei Paesi europei.

Youthpass è un nuovo strumento dedicato al riconoscimento delle competenze acquisite durante gli scambi di studio con un Paese estero e la sezione “Recognition” è dedicata a tale riconoscimento.

Lo studente è guidato nella creazione virtuale del proprio certificato, anche attraverso dei format d’esempio disponibili sul sito. Il sito permette di rimanere aggiornati anche sulle novità europee del settore sia a livello normativo-burocratico che pratico. Lo Youthpass può essere disponibile non solo per gli studenti Erasmus, ma anche per coloro che hanno partecipato a Scambi di giovani, Formazione e messa in rete degli animatori giovanili, attività del Tca, Servizio Volontario Europeo e incontri di Dialogo Strutturato. Gli organizzatori responsabili dei progetti dovranno garantire la possibilità di certificazioni ai loro utenti attraverso la registrazione al sito.

Il documento Youthpass comprende quattro pagine ripartite nel seguente modo: due dedicate all’anagrafica del partecipante e alla descrizione del progetto e altre due alle competenze chiave (comunicazione nella lingua madre, comunicazione nella lingua straniera, competenze matematiche di base e scienze tecnologiche, competenze digitali, apprendere ad apprendere, competenze sociali e civili, senso di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale). Chi vuole, inoltre, ha la possibilità di allegare al curriculum vitae.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!