Scuola

La scuola รจ troppo vecchia: troppi professori sopra i 45 anni

Gli insegnanti sono senza alcun dubbio il cuore dell’istruzione scolastica; in Italia perรฒ ultimamente si sta verificando un problema sempre piรน persistente: la scuola รจ diventata troppo vecchia, giacchรฉ gli insegnanti hanno un’etร  troppo avanzata. L’eterogeneitร  che in una scuola permette equilibrio nel rapporto con gli studenti, dunque, ne risulta compromessa.

Costituiscono appena il 2% gli insegnanti di ruolo con meno di 34 anni, dal momento che la maggior parte dei neolaureati non trova lavoro subito ed รจ costretta ad alcuni periodi di supplenze e di mesi di precariato; sono il 40%, 291.808, i docenti che hanno piรน di 54 anni mentre il 37% ha tra i 45 e i 54 anni. L’etร  media inoltre si sposta sempre di piรน, sfiorando oramai i 50 anni. Il divario generazionale aumenta poi se ci si sposta nel sud Italia: in Calabria ad esempio i docenti con piรน di 54 anni sono il 51% del totale. Tra le cittร  in  cui insegnano i professori piรน grandi troviamo Napoli, Salerno, Bari, Palermo e Catania. Alle superiori, nel sud Italia, gli insegnanti con meno di 34 anni sono appena l’1%. Accanto al problema dell’etร  infine c’รจ quello del sesso: appena il 17% degli insegnanti รจ costituito da uomini, il resto รจ un’ingente comunitร  femminile; circa 126.000 uomini contro circa 600.000 donne.

Con il nuovo percorso abilitativo del FIT, che se superato permetterebbe di accedere subito alla sospirata cattedra, il Ministero spera di svecchiare la scuola perchรฉ cosรฌ diminuirebbero gli anni di precariato. Tuttavia ad alcuni il percorso sembra troppo lungo per un fine cosรฌ ambizioso.