Approvato decreto che mette “fuori legge” Flixbus in Italia. Dopo numerosi ripensamenti e polemiche, la societร che offre collegamenti a basso costo in pullman, sarร definitivamente bloccata nel nostro Paese a partire da ottobre.
Flixbus รจ una societร fondata in Germania nel 2011 che offre collegamenti a basso costo in ben 22 paesi europei. Con piรน di 200 mila collegamenti al giorno, la compagnia รจ arrivata in Italia nell’estate 2015, ma la sua esperienza sul territorio italiano, giร tormentata dall’inizio, potrebbe finire qui.
Come giร accaduto precedentemente, Flixbus viene bloccata a causa del suo modo di operare: lโazienda non possiede alcun pullman di proprietร e lavora collaborando con diverse compagnie locali di trasporto (in Italia sono 49) che si occupano di fornire i mezzi e gli autisti. Dal canto suo, Flixbus provvede alle autorizzazioni per le lunghe tratte e, grazie al suo marchio e al suo potente marchio, gestisce organizzazione e prenotazioni, assicurando prezzi convenienti per i clienti.
La manovra approvata in Parlamento per rimettere in linea i conti pubblici sembra cucita su misura per Flixbus. Infatti, secondo il nuovo emendamento, le societร che non possiedono autobus non possono lavorare nel settore dei trasporti su autobus. A niente sembrano servire i quattro ricorsi vinti al Tar del Lazio, nei giorni scorsi, da parte dellโazienda tedesca: alcune societร concorrenti, infatti, chiedevano la sospensione dellโattivitร di Flixbus, ma il Tar aveva confermato la piena legittimitร e conformitร alla normativa di settore delle autorizzazioni ministeriali rilasciate alla societร low cost. Nel giro di qualche giorno, la normativa sembra essere stata stravolta.
Nonostante tutto, il governo sembra combattuto sulla manovra, ma un cambio di rotta sembra impossibile: lโemendamento, sui cui รจ stata posta la questione di fiducia dal governo, รจ stato approvato dalla maggioranza e per un ripensamento sarebbe ormai tardi. Salvo colpi di scena, quindi, lโavventura di Flixbus sembra finire qui: in un Paese che incoraggia le startup e poi tira loro bastonate, in un Paese in cui la parola ‘innovazione’ e ‘concorrenza’ sembrano ancora un tabรน, la scelta tra old e new economy sembra abbastanza scontata.