Su un campione di 15 mila ragazzi, il 57% ha espresso insoddisfazione per le condizioni in cui hanno svolto i tirocini introdotti dal Ministero dellโIstruzione.
LUnione degli studenti ha rivelato i risultati del monitoraggio sulle attivitร di alternanza Scuola-Lavoro che hanno coinvolto tanti studenti in nove regioni italiane (Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana).
Il dato emerso non รจ particolarmente lusinghiero. Quattro studenti su dieci lamentano di non essere stati guidati dai tutor, di aver avuto difficoltร a conciliare gli impegni lavorativi con quelli di scolastici curricolari, di aver effettuato attivitร per nulla coerenti con il loro indirizzo di studio o persino di aver subรฌto la negazione dei loro diritti. LโUnione degli Studenti reclama da tempo uno statuto che regoli questโattivitร , che da ormai due anni ha rivoluzionato parte del sistema educativo italiano.
Sono previste 300 ore per gli iscritti agli istituti tecnici e professionali e 200 per i liceali, da distribuire nel triennio della scuola superiore di secondo grado. E se per i primi il nesso tra teoria e pratica รจ particolarmente evidente, per i secondi non sono poche le difficoltร , specialmente quando le aziende e i vari enti (musei, camere di commercio, associazioni professionali e no profit) non garantiscono la loro disponibilitร .
Eclatanti i casi della Sardegna e del Molise: i giovanissimi tirocinanti sono stati dirottati fuori dalle regioni dโorigine, dovendo coprire da sรฉ le spese di spostamento (giunte sino a 300-400 euro).
In Puglia, invece, alcuni studenti hanno svolto il tirocinio allโIlva di Taranto, industria siderurgica i cui stabilimenti sono accusati di aver creato danni a livello ambientale e al centro di alcuni scioperi da parte dei suoi stessi lavoratori.
Il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondo ha apprezzato l’inchiesta Uds, ma ha richiamato sulle generalizzazioni che spesso vengono fatte. Si รจ inoltre rivolto direttamente agli studenti chiedendo di esprimersi sulla validitร dell’alternanza, nonostante richieda tempo per essere svolta efficacemente: “Per me รจ utilissimo e va fatto bene e per tutti”.