Altro

CATANIA – Studentessa catanese arriva terza alle olimpiadi di filosofia

Quest’anno si è svolta la 25° edizione delle olimpiadi di filosofia, che ha visto competere ben 10.000 studenti. Una giovane catanese, Maria Carla Merlo di 17 anni, studentessa al liceo classico “Cutelli” di Catania ha ottenuto un eccellente terzo posto, ancor più meritevole se si pensa che appunto a gareggiare sono stati tantissimi.

 

Maria Carla ha superato ben tre selezioni, così come prevede il meccanismo delle Olimpiadi che hanno avuto come presidente della commissione nazionale il prof. Francesco Coniglione. Nella selezione d’istituto è arrivata prima e questo le ha consentito di partecipare alla gara nazionale, dove ha conseguito questo importante successo. In tutte le selezioni bisognava scrivere un saggio filosofico di carattere argomentativo scegliendo una tra le 4 tracce proposte dalla commissione relative ad un filosofo. Nelle prime due selezioni ha scritto di Gadamer, in ambito teoretico e poi estetico, nell’ultima, invece, ha scelto una traccia a carattere gnoseologico relativa a Wittgenstein, il grande pensatore austriaco. Una passione, questa per la filosofia, nata al primo incontro, anche grazie alla bravura della sua prof. Flavia Savoca, e adesso della prof. Elena Sacchi.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il premio da lei conseguito sono 200 euro e una targa di riconoscimento. Maria Carla ha affermato che non sa ancora come spenderli, ma probabilmente li userà per acquistare libri in libreria. Infine è ancora incerta sul suo futuro: non sa se si iscriverà in filosofia, ma sicuramente procederà per gli indirizzi umanistici. D’altra parte, la sua passione per gli studi umanistici e per la filosofia non l’hanno mai ostacolata, nemmeno nei rapporti coi suoi coetanei ma questa sua passione l’ha fatta brillare in un concorso tra moltissimi partecipanti.