Lavorando in questo settore specifico, quali sono i primi elementi che ricercate in un candidato?
“Nel settore IT non si bada molto alla personalità o alle doti comunicative dei candidati. Naturalmente l’avere una personalità brillante può aiutare durante il colloquio finale con l’azienda cliente, però ciò che ricerchiamo principalmente in un candidato sono le competenze tecnologiche. Parlo dunque di linguaggi di programmazione, framework, sistemi operativi, ecc.
Nei profili un po’ più junior invece cerco la voglia di continuare ad apprendere, crescere professionalmente e applicare le conoscenze acquisite all’università o durante il loro periodo di stage.”
Quali sono gli errori che un candidato non deve commettere durante un colloquio?
“Dal momento in cui il candidato e il recruiter hanno lo stesso scopo, ossia l’assunzione, la sincerità tra i due deve essere completa. Lo dico perché spesso capita che i candidati esagerino visibilmente nel raccontarmi la propria esperienza, le proprie aspettative salariali o la conoscenza di determinati software.
Altro errore che talvolta commettono i candidati con molte opportunità lavorative (come avviene normalmente nel settore IT) è il dimostrare disinteresse per l’opportunità che gli si viene offerta.”
Cosa consigli a chi si appresta a compilare un curriculum e fare un colloquio su skype?
Se invece dovete fare un colloquio su Skype, assicuratevi che nessuno possa disturbarvi. Diverse volte mi è capitato di vedere gatti, cani e bambini correre alle spalle dei candidati o cellulari continuare a suonare incessantemente, distraendoli dall’intervista. Il colloquio in videoconferenza ha la stessa validità di un colloquio presenziale e immagino che nessuno porterebbe il proprio gatto in azienda.”