Cenetta tra amici “mille gusti più uno” ma c’è sempre un ingrediente che riesce a mettere d’accordo più o meno tutti: il cioccolato!
La ricetta è di una cara lettrice che ha sperimentato questi tortini al cioccolato sui suoi commensali, sottoscritta compresa. Nonostante le mie doti da cane da tartufo è stato davvero difficile credere che queste mini bontà fossero prive di latte, burro e uova e risultassero lo stesso una goduria per il palato.
Vegani, amanti del cioccolato, studenti alle prime armi (sono davvero facili da fare) e coloro che devono stare attenti al colesterolo saranno conquistati!
Ingredienti per 9 tortini:
- 210 g di farina 00
- 45 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 150 g di zucchero di canna
- 250 ml di acqua tiepida
- 40 g di olio di semi
- zucchero a velo per spolverizzare
- a discrezione, pezzi di cioccolato fondente e marmellata d’albicocche per accompagnare
Procedimento:
In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (setacciate bene il lievito per una lievitazione uniforme). Aggiungete quindi l’acqua tiepida e l’olio di semi. Disponete l’impasto in una teglia per muffin o in pirottini d’alluminio previamente imburrati (o oleati) e infarinati. Infornate a 180 °C in forno statico per 20-25 minuti. Servite i tortini accompagnandoli con marmellata d’albicocche ed una spolverata di zucchero a velo.