AMMISSIONE MEDICINA – Test dichiarato “facile” dagli studenti: quali saranno adesso le conseguenze?

Si è svolta stamane, contemporaneamente in tutta Italia, l’attesa prova di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria per gli 8.817 i posti  messi a disposizione del Miur per il nuovo anno accademico e 561 per gli studenti non comunitari non residenti in Italia (per Odontoiatria sono 850 e 91, rispettivamente).

Un test di medicina che, a detta di moltissimi studenti ed aspiranti matricole, è stato dichiarato “più facile e fattibile rispetto agli anni passati; ma cosa comporterà tutto questo? Il rischio principale è quello di un brusco innalzamento dei punteggi, con la soglia limite che si alzerà presumibilmente anche oltre le 10 unità rispetto all’anno scorso, e punteggi molto simili tra loro che faranno entrare in gioco altri parametri, come ad esempio l’età.

Negli ultimi due anni, ad esempio, la soglia limite per ottenere l’accesso all’Università degli Studi di Catania è stata rispettivamente di 34.5, nel 2014, e 33.3, lo scorso anno 2015.

Il dado è tratto, quindi adesso bisognerà attendere il 20 settembre, data in cui il Cineca fornirà i punteggi in forma anonima nell’area riservata ai candidati sul sito dell’accesso programmato del Miur, dove sarà riportato il codice etichetta che corrisponderà al codice alfanumerico dei singoli aspiranti; il 29 settembre sarà invece possibile visionare, sul sito Universitaly, il proprio test, la scheda anagrafica ed il relativo punteggio, mentre il 4 ottobre sarà pubblicata la graduatoria ufficiale nazionale nominativa.

Leggi anche:

AMMISSIONE MEDICINA – Pubblicata la prova e le risposte del test

AMMISSIONE 2016/2017- I punteggi minimi per essere ammessi in Medicina e Odontoiatria

AMMISSIONE 2016/17- Medicina e Odontoiatria: i posti disponibili a Catania

AMMISSIONE 2016/17 – Diminuiscono i posti di Medicina, Veterinaria e Architettura

 

Esercitati con le Simulazioni dei Test

Prove anni precedenti

 Segui LiveOrienta

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026