Catania Medicina Odontoiatria Ostetricia Test Ammissione Università di Catania

AMMISSIONE MEDICINA – Test dichiarato “facile” dagli studenti: quali saranno adesso le conseguenze?

conseguenze medicinaSi è svolta stamane, contemporaneamente in tutta Italia, l’attesa prova di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria per gli 8.817 i posti  messi a disposizione del Miur per il nuovo anno accademico e 561 per gli studenti non comunitari non residenti in Italia (per Odontoiatria sono 850 e 91, rispettivamente).

Un test di medicina che, a detta di moltissimi studenti ed aspiranti matricole, è stato dichiarato “più facile e fattibile rispetto agli anni passati; ma cosa comporterà tutto questo? Il rischio principale è quello di un brusco innalzamento dei punteggi, con la soglia limite che si alzerà presumibilmente anche oltre le 10 unità rispetto all’anno scorso, e punteggi molto simili tra loro che faranno entrare in gioco altri parametri, come ad esempio l’età.

Negli ultimi due anni, ad esempio, la soglia limite per ottenere l’accesso all’Università degli Studi di Catania è stata rispettivamente di 34.5, nel 2014, e 33.3, lo scorso anno 2015.

Il dado è tratto, quindi adesso bisognerà attendere il 20 settembre, data in cui il Cineca fornirà i punteggi in forma anonima nell’area riservata ai candidati sul sito dell’accesso programmato del Miur, dove sarà riportato il codice etichetta che corrisponderà al codice alfanumerico dei singoli aspiranti; il 29 settembre sarà invece possibile visionare, sul sito Universitaly, il proprio test, la scheda anagrafica ed il relativo punteggio, mentre il 4 ottobre sarà pubblicata la graduatoria ufficiale nazionale nominativa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi anche:

AMMISSIONE MEDICINA – Pubblicata la prova e le risposte del test 

AMMISSIONE 2016/2017- I punteggi minimi per essere ammessi in Medicina e Odontoiatria

AMMISSIONE 2016/17- Medicina e Odontoiatria: i posti disponibili a Catania

AMMISSIONE 2016/17 – Diminuiscono i posti di Medicina, Veterinaria e Architettura

 

Esercitati con le Simulazioni dei Test

Prove anni precedenti

 Segui LiveOrienta