AMMISSIONE 2016/17- Medicina e Odontoiatria: i posti disponibili a Catania

È stato pubblicato ieri il decreto ministeriale 2016 con tutte le informazioni per i test di ammissione dei corsi a numero programmato nazionale. Anche quest’anno in tantissimi tenteranno di entrare in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesti Dentaria.

La prova si tiene in tutta Italia il 6 settembre 2016, alle 11.00. Per l’Università di Catania i posti disponibili in Medicina sono 248 per comunitari e non comunitari residenti in Italia, mentre 3 per non comunitari e non residenti in Italia.

Per Odontoiatria e Protesi Dentaria, i posti disponibili sono 20 per comunitari e non comunitari residenti in Italia, mentre 2 per non comunitari e non residenti in Italia.

Controlla i posti disponibili in tutti gli altri Atenei.

Il tempo per lo svolgimento è di 100 minuti. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’Allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: due (2) quesiti di cultura generale; venti (20) di ragionamento logico; diciotto (18) di biologia; dodici (12) di chimica; otto (8) di fisica e matematica.

È possibile iscriversi online, sul sito Universitaly.it, a partire dal 4 luglio e fino alle 15.00 del 26 luglio 2016.

Per maggiori informazioni leggi MIUR – Pubblicato il decreto ministeriale 2016 per Medicina e Professioni sanitarie

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, lavoro nero e alimenti privi di tracciabilità: sanzionati ristoranti in piazza Cavour

Proseguono le attività di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

9 Maggio 2026

Sciopero aerei 11 maggio: voli a rischio cancellazione

Sciopero aerei 11 maggio: sarà un mese pieno di stop per quanto riguarda i trasporti.…

9 Maggio 2026

Lavoro Sicilia, da ASP a Comuni: i bandi attivi

Lavoro Sicilia: il mese di maggio 2026 si preannuncia ricco di occasioni nel settore pubblico…

9 Maggio 2026

Catania, parcheggiatore abusivo evade dai domiciliari: arrestato

La Polizia di Stato ha arrestato un parcheggiatore abusivo per non aver rispettato le prescrizioni…

9 Maggio 2026

Forestale, dopo anni ripartono le assunzioni: giurano in 46, altri 188 in arrivo

Si è svolta questa mattina a Palermo la cerimonia ufficiale che segna l’ingresso in servizio…

8 Maggio 2026

L’ufficio diventa “pet-friendly”: a Catania i quattrozampe entrano nelle istituzioni

Svolta "pet-friendly" alla Città Metropolitana di Catania: il sindaco Enrico Trantino ha dato il via…

8 Maggio 2026