Il buon cioccolato arriva anche in soccorso degli studenti smemorati grazie all’elevato contenuto in fosforo, da sempre alleato per la memoria. L’ultima tendenza in fatto di merendine al cioccolato arriva, neanche a dirlo, dagli Usa. Si chiamano Cake-popse e stanno spopolando sul web.
Sono simpatici lecca-lecca al cioccolato, non molto difficili da realizzare. Tutto quello che occorre è:
- torta al cioccolato (attenzione, non correte in pasticceria a comprare la Sacher, va bene la classica ciambella)
- 1 barattolo di nutella o crema al cioccolato
- 300 grammi di cioccolato fondente
- 50 grammi di cioccolato bianco
- bastoncini per lecca-lecca
Una volta preparato il dolce al cioccolato, bisogna sbriciolarlo per bene ed aggiungere la nutella, amalgamando il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Fatto ciò, bisogna lavorare l’impasto in modo da ottenere delle palline e lasciarle riposare in freezer. Successivamente bisogna sciogliere il cioccolato fondente, intingervi il bastoncino e poi inserirlo nella pallina in modo che il cioccolato fuso fissi la pallina al bastoncino. Dopo di che si lascia riposare in frigo per una notte. Il giorno seguente si scioglie ancora del cioccolato fondente e vi si intinge la pallina, si lascia riposare, non in frigo, e infine quando la copertura al cioccolato fondente si è solidificata, si decora con il cioccolato bianco fuso.
Per chi non desidera accontentarsi della solita merendina ecco qui un’idea golosa e divertente!