Come comunicato sul sito dell’Università di Catania, è stato confermato il fondo di 92.500,00 euro destinato al sostegno di studenti.
I contributi sono rivolti a ragazzi in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico” e servono ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico. Chi ne vuole usufruire, deve essere regolarmente iscritto, in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.
Le domande, redatte su apposito modulo, dovevano essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 15.01.2016. Ma sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze, dato che sono rimaste somme non assegnate dalla commissione. Questa volta la scadenza è l’8 luglio 2016.
Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:
· (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento,nonsuperiore a 23.000,00 (*);
·nonessere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
·aversuperato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
·nonessere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
·nonaver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
·nonessere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
·nonessere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
·nonessere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.
(*) detta limitazionenonsarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.
















