Università di Catania

UNICT – Contributi straordinari per studenti: riaperti i termini

Come comunicato sul sito dell’Università di Catania, è stato confermato il fondo di  92.500,00 euro destinato al sostegno di studenti.

università-di-catania

I contributi sono rivolti a ragazzi in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico” e servono ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico. Chi ne vuole usufruire, deve essere  regolarmente iscritto, in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.

Le domande, redatte su apposito modulo, dovevano essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 15.01.2016. Ma sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze, dato che sono rimaste somme non assegnate dalla commissione. Questa volta la scadenza è l’8 luglio 2016.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

·         (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
·         non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
·         aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
·         non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
·         non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
·         non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
·         non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
·         non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.

(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.

MODULO RICHIESTA

REGOLAMENTO CONTRIBUTI