A quanti di noi capita puntualmente a lezione di dover prendere appunti? Sicuramente annottare ciรฒ che stiamo ascoltando รจ un modo per concentrarsi e mantenere alta l’attenzione anche per ore, memorizzare facilmente e avere un buon punto di riferimento da cui partire quando si inizia a studiare.
La blogger Rachel Smith, che lavora in un gruppo di consulenzaย Lavora per la societร di consulenza The Grove Consultants International, a San Francisco propone “il metodo scientifico per prendere appunti”, un rivoluzionario metodo che spinge tutti a scarabocchiare durante riunioni, lezioni, conferenze, una traccia visiva di disegni e parole che facilita la concentrazione e affina le idee.
Vediamo meglio di che si tratta grazie alla traduzione di Federico Ferrone di Internazionale che ci parlaquanto affermato dalla Smith in merito a questo metodo “alternativo”.
Quanti di noi sono stati da bambini o anche da adulti richiamati da genitori o docenti, beccati a disegnare durante un discorso importante o la spiegazione di una lezione. Personalmente disegnare รจ sempre stato un modo per non distrarmi ma molte persone hanno interpretato male il mio intento. Come รจ successo alla Smith, quei “ghirigori” che appare un perditempo o “una che sogna a occhi aperti” appare per alcuni molto piรน utile di chilometriche pagine di appunti. Infatti rivela la Smith che i disegni la aiutavano a ricordare la lezione quasi a memoria. Grazie quindi al suo bagaglio culturale e alla sua personale esperienza acquisita con il tempo sul campo la Smith sostiene:
“Tutto questo, insieme alla ricerca e alle conversazioni con studenti e insegnanti, mi ha convinta che alle persone fa bene disegnare quello che ascoltano. Usare disegni e parole aiuta a collegare informazioni diverse, farsi unโidea piรน chiara del discorso e a ricordarlo meglio. Ora la mia missione รจ spingere gli studenti a disegnare in ogni corso e per ogni materia, dalla scuola materna fino all’universitร , e anche nella vita professionale”.
Ma allora รจ sbagliato prendere appunti? Secondo la Smith sรฌ, dal momento che “lo scopo di prendere appunti dovrebbe essere quello di permettere a chi li ha presi di ricordarsi cosa รจ stato detto in classe. Quindi รจ giusto che gli studenti lo facciano in un modo che sia sensato per loro, indipendentemente da quello che pensa lโinsegnante.ย Quando si scrive a mano non รจ possibile fissare tutto quel che si sente, per questo gli studenti tendono a riflettere e sintetizzare”.ย
In particolare da uno studio condotto all’Universitร di Princeton in California risulta piรน utile prendere appunti a mano che al pc perchรฉ mentre al computer si ricalca parola per parola quanto detto a lezione dal docente, quelli presi a mano sono una formulazione piรน originale degli allievi, che costretti a sintetizzare ottengono risultati migliori. dando loro un vantaggio di comprensione e memoria.
IL METODO RIVOLUZIONARIO
“Invece di rimproverare gli studenti ย perchรฉ disegnano dei panda o il logo di gruppi musicali ai margini dei loro taccuini, sarebbe molto piรน utile introdurli alla pratica di prendere appunti visivi. Immaginate cosa succederebbe se fossero in grado di prendere appunti in modo personale, che li aiuti a creare senso e a sviluppare connessioni.
Molti studenti sono venuti da me dopo che ho tenuto una conferenza dicendomi: ‘Finalmente capisco perchรฉ faccio cosรฌ fatica ad ascoltare’. Per loro รจ straordinario scoprire che cโรจ un modo diverso per assorbire le informazioni. Se la cosa vi sembra sensata, allenatevi a prendere appunti visivi mentre ascoltate la televisione o un podcast. Mostrate gli appunti a un insegnante o a un genitore e spiegategli cosa stavate ascoltando. Fategli vedere come i vostri appunti vi aiutano a ricordare una parte piรน ampia di quel che avete ascoltato, e chiedetegli se potete prendere appunti in classe in quel modo”,ย conclude la Smith.