UNICT – Per non dimenticare, Maria Falcone alla Scuola Superiore di Catania

Atteso l’incontro di lunedì 11 aprile con Maria Falcone. Memoria e impegno concreto saranno gli spunti di riflessione e di azione da cui partirà la sorella del giudice.

 

Lunedì 11 aprile 2016 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore di Catania alle ore 18 sarà presente Maria Falcone, sorella del giudice Giovanni. Ai saluti del Presidente della Scuola Superiore di Catania Prof.Francesco Priolo si affiancherà l’intervento del magistrato Michele Corradino, componente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione. Inoltre, sarà proiettato “Per Falcone” (produzione RAI), in cui la voce narrante di Luigi Lo Cascio e le musiche di Nicola Piovani tracceranno un profilo nuovo del giudice e dell’uomo Giovanni Falcone.

Oggi più che mai è necessario combattere il “culto della mafia” a cui spesso si assiste davanti agli schermi tv dove fiction e comparsate di criminali sono offerti al pubblico impassibile. Oggi, come sempre, Maria Falcone promuove la cultura della legalità nel ricordo del fratello  e della cognata Francesca Morvillo. A tale scopo, pochi mesi dopo la scomparsa dei congiunti, le famiglie Morvillo e Falcone hanno voluto la nascita della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone. L’obiettivo è intervenire concretamente nello sradicamento del fenomeno mafioso, attraverso iniziative di carattere educativo e sociale, ma anche di supporto alle istituzioni italiane e internazionali che si occupano di fermare la criminalità organizzata.

Nel 1996 la Fondazione, di cui Maria Falcone è Presidente, ha acquisito lo status consultivo in qualità di Organizzazione non Governativa presso l’ECOSOC (Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite) da parte dell’ONU.

Innumerevoli gli insegnamenti di Giovanni Falcone, la cui potenza nel messaggio e la validità odierna dovrebbero imprimersi nei cuori dei giovani che vogliono “fare” senza “cadere ai piedi” delle mafie squallide, politicamente e non, che ancora, purtroppo, riescono a screditare l’Italia.

“Gli uomini passano. Le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”

(Giovanni Falcone)

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Bocciati i fondi per le zone alluvionate del Catanese: scoppia la polemica

La recente decisione dell'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) di bocciare un emendamento che avrebbe destinato risorse…

21 Novembre 2024

Dati Ocse sul sistema sanitario italiano: medici anziani, pochi infermieri e stipendi bassi

Il sistema sanitario italiano si trova ad affrontare una situazione critica, evidenziata dal rapporto "Health…

21 Novembre 2024

Black Friday 2024: dove comprare e come funziona

Black Friday 2024: il Black Friday 2024, previsto per venerdì 29 novembre, è l’occasione perfetta…

21 Novembre 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori scuole superiori a Catania e provincia: la scelta della scuola superiore rappresenta un momento…

21 Novembre 2024

Eduscopio 2024, carenza di diplomati tecnici e professionali: i settori più in crisi

Secondo i dati forniti da Eduscopio, cresce il tasso di occupazione tra i diplomati tecnici…

21 Novembre 2024

Sicilia, parapendio contro una struttura metallica: un morto e una ferita grave

Un tragico incidente con il parapendio si è verificato nel primo pomeriggio a Milazzo (Messina),…

21 Novembre 2024