Il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, con il suo tour mondiale del 2016 dovrebbe far tappa anche in Italia e tra le città scelte potrebbe esserci proprio Taormina.
La chitarra di David Gilmour potrebbe riecheggiare sulle rocce del Teatro antico di Taormina e in piazza San Marco a Venezia, dove il 15 luglio 1989 suonò con i Pink Floyd, quando Roger Water aveva già lasciato il gruppo. Il celeberrimo artista sta facendo il giro del mondo con Rattle That Lock e sembra desideroso di tornare ad esibirsi in Italia.
Taormina potrebbe avere dunque l’onore di ospitare uno dei più influenti chitarristi della storia del rock, ma potrebbe perdere questo privilegio per via di problemi sorti a Palermo circa la concessione del Teatro antico, cosa che ha creato attriti tra l’ex assessore ai Beni culturali e gli enti che si occupano delle date degli eventi estivi per il 2016.
Spesso sono proprio di natura logistica i problemi che non permettono a grandi artisti come i Muse, Santana o Ringo Starr di esibirsi a Taormina. Per gli artisti internazionali infatti è necessario comunicare le date certe con un anno di anticipo, alcuni mesi non sono sufficienti. Riuscirà la musica di Gilmour ad entrare nel Teatro antico di Taormina?