Ming-Chi Kuo, analista della KGI Securities, generalmente ben informato sui fatti riguardanti Cupertino, annuncia, sul sito Appleinsider.com, che sta per arrivare una nuova alternativa al solito iPhone: il mini iPhone. Il nuovo dispositivo, più piccolo e con un prezzo più contenuto, non sostituirà la misura standard e quella Plus, ma sarà un’altra opportunità per i clienti Apple.
L’idea di avere un modello base da 4,7 pollici e una versione maggiorata da 5,7 pollici introdotta con l’iPhone 6 e confermata con il 6S ora viene estesa introducendo un mini telefono da quattro pollici. L’arrivo, stando sempre all’analista, è previsto per la metà del prossimo anno ma stavolta il piccolo di casa sarà ben diverso dal 5C in plastica visto in passato. Sembra che Apple voglia fare sul serio, lanciando una versione da borsetta del 6S che sebbene meno potente non esce del tutto dal seminato come il colorato 5C.
La scocca dovrebbe essere in metallo come i fratelli maggiori per dare la sensazione di avere tra le mani un iPhone vero e proprio non un prodotto low cost come il 5C che, in realtà, era economico solo nell’estetica e non nel prezzo. A bordo poi ci sarà il chip A9, lo stesso montato sui neonati 6S e 6S Plus e l’unico in grado di garantire fluidità con iOS 10, l’ultimo sistema operativo di Cupertino. Nel mentre saranno usciti i nuovi modelli dell’iPhone 7 con il chip A10, ma il piccolo di casa non soffrirà troppo di nanismo rispetto ai fratelli.
Secondo altri rumors infatti non avrà il 3D Touch, il sistema che estende le capacità del tocco dando la possibilità di accedere a nuove funzioni a seconda della forza con cui premiamo il polpastrello sullo schermo. Il prezzo sarà più basso dei modelli più potenti ma in merito non ci sono ancora informazioni precise: bisognerà aspettare almeno marzo, quando conosceremo qualcosa di più di questa nuova, piccola, mela. Per ora, la data da appuntarsi sul calendario è l’11 novembre, quando dovrebbe iniziare la commercializzazione dell’iPad Pro.
Il costo previsto è 429,00 €