Ingegneri (e non) di Unict… riscaldate i motori: arriva una Ferrari.
E non è certo una Ferrari “qualunque”, bensì la FXX K, prima ibrida nata a Maranello.
A presentarla al pubblico catanese, giovedì 29 c.m. alle 12.00, nell’aula magna “Oliveri” della Cittadella (edificio 4), l’ingegnere Alessandro Cannizzo, responsabile del reparto trasmissione ed elettrificazione motopropulsore della Ferrari Gt, che potrà introdurre anche il tema “Elettrificazione per vetture ibride ad elevate prestazioni”. Una piccola anticipazione?
Il gioiellino è frutto del programma di ricerca e sviluppo della Ferrari che vede protagonista la prima vettura-laboratorio ibrida di Maranello.
La sigla K richiama la tecnologia “Kers” di recupero dell’energia cinetica per la massimizzazione delle performance in pista. La FXX K è stata sviluppata senza alcun compromesso (non è previsto l’uso neanche nelle competizioni) e garantisce una esperienza di guida senza precedenti. LA FXX K dispone di 1050 cv complessivi di cui 860 erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico.
La dinamica del veicolo beneficia, poi, dell’ introduzione di pneumatici slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Questa soluzione consente un’accurata analisi dell’interazione tra gomma e asfalto, arricchendo così il traction control di dati preziosi per l’ottenimento della massima prestazione.
Il costo? Meglio lasciarlo segreto.