Almalaurea ha indicato quali sono gli errori più comuni commessi durante un colloquio di lavoro e che andrebbero, ovviamente, evitati.
Un sondaggio pubblicato di CareerBuilder ha mostrato come circa il 48% dei responsabili aziendali delle assunzioni sostenga di sapere già, dopo i primi cinque minuti di un colloquio, se intenda assumere o no una persona. Quest’ultma infatti, per quanto possa essere in possesso dei requisiti oggettivi richiesti per un’assunzione, commette durante il colloquio di lavoro degli errori che potrebbero pregiudicarne l’esito.
Almalaurea stessa è venuta incontro a questo problema indicando alcuni tra gli errori più comuni:
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apparire disinteressati;
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vestire in modo inappropriato;
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apparire arroganti;
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parlare negativamente dei datori di lavoro attuali o precedenti;
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rispondere al cellulare o ad un sms;
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apparire completamente disinformati sull’azienda e sull’eventuale ruolo che si dovrebbe ricoprire;
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fornire troppe informazioni personali;
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fare domande personali a chi vi intervista;
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arrivare in ritardo;
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mancanza di self-control.
Questi sono dei piccoli accorgimenti che a volte, insieme ad altri elementi, in un colloquio potrebbero fare la differenza quindi sarebbe opportuno tenerli a mente.