«Ci abbiamo creduto e lavorato seriamente fin dal primo giorno»: sono le parole di Danila Pelligra, componente del team vincitore di “Start Up Your Business”, il contest riservato agli studenti di Economia dell’Università di Catania. Al secondo e al terzo posto, si piazzano “iHungry” e “Adelina”.
Fare impresa e avere idee innovative oggi risulta sempre più difficile, ma quando a farlo sono gli studenti dell’Università di Catania il risultato è sorprendente. Si è concluso ieri “Start Up Your Business”, nato all’interno dei seminari professionalizzanti “Un vulcano di idee” e promosso dal docente di Economia e Gestione delle Imprese Rosario Faraci. Erano 13 i progetti che hanno concorso per la vittoria e sono stati giudicati da una commissione tecnica, da una giuria popolare e dal pubblico tramite un sistema di televoto.
Il progetto vincitore del contest è “Meishi”, realizzato dagli studenti Giorgio Di Cataldo, Alessandro La Rosa, Valentina Orifici, Daniele Pecoraro e Danila Pelligra, che hanno deciso di puntare sull’innovazione: hanno detto addio al solito biglietto da visita, ideando un’app che possa permettere a chiunque di crearne facilmente uno sullo smartphone. «Un’idea che è nata nel corso dei seminari – racconta Danila Pelligra – quando uno dei membri del team ha avuto difficoltà a reperire dei biglietti da visita e poi, confrontandoci con dei professionisti, abbiamo capito che poteva essere un’idea utile».
I ragazzi, che hanno sviluppato l’idea vincente e redatto il Business Plan, si sono conosciuti durante gli incontri e si sono aggregati per portare avanti il loro progetto: «Siamo stati coordinati, abbiamo lavorato molto, anche di notte. Un componente fondamentale per la parte più “economica” è stata Valentina Orifici, che aveva più esperienza». Decisivo per lo sviluppo del progetto è stato il ciclo di seminari “Un vulcano di idee”, «Siamo stati supportati molto, è stata fondamentale la presenza del Prof. Faraci e degli organizzatori, che l’anno scorso hanno partecipato in prima persona al contest. Utilissima – continua Danila – è stata la possibilità di esercitarci e redigere i documenti in aula, durante i seminari. Il nostro obiettivo adesso è partecipare a Start Cup in estate». Ma Danila Pelligra ci svela che, quest’anno, stanno anche partecipando a Start Up Academy con un’altra idea innovativa.
Presenti al Contest Day il Prof. Faraci, il presidente dell’Ersu Alessandro Cappellani e il docente Marco Galvagno, che ha trattato l’importanza del marketing nelle start up. «Si tratta – ha affermato il prof. Faraci – del momento culminante della nostra iniziativa con un primo premio molto ambito: il vincitore, infatti, in accordo con il Centro per l’Aggiornamento delle Professioni e per l’Innovazione ed il Trasferimento tecnologico d’Ateneo (Capitt), che ha patrocinato l’evento –, sarà ammesso alla seconda fase di Start Cup Sicilia della prossima estate». «L’Università di Catania – ha continuato Faraci – si sta impegnando molto per la formazione e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, anche grazie alla collaborazione di istituzioni e realtà aziendali locali. In particolare, l’idea di “Start Up Your Business” rilancia il concetto di “Università capovolta”, dove ad essere protagonista è lo studente, con i docenti che svolgono un esclusivo ruolo di coordinamento».