Dancing With Maria: il flashmob per lanciare il film sull’iniziatrice della danzaterapia

Il 25 febbraio numerose città italiane saranno legate dal flashmob di lancio del film Dancing with Maria.

Sono tre le città siciliane che ospiteranno il flashmob: Messina (ore 10..00 presso l’Istituto delle Piccole Sorelle dei Poveri e alla stessa ora in Piazza Duomo, vicino la Fontana di Orione), Catania (ore 18.30 da I Portali a Le Zagare) e Ragusa (ore 23.00 presso il Prima classe lounge bar). Insieme alle tre città siciliane anche Trieste, Milano, Torino, Firenze, Napoli.

Le piazze d’Italia faranno da scenografia ai danzatori e alle danzatrici che si esibiranno in colorate e gioiose coreografie partecipative, che si ispirano ai metodi di Maria Fux.

Il film uscirà in Italia il 26 febbraio, per la regia di Ivan Gergolet, e racconta la storia della ballerina Maria Fux.

Dancing With Maria è prodotto da Transmedia e realizzato con il sostegno del Fondo Regionale Audiovisivo FVG ed è una coproduzione con l’Argentina e la Slovenia ed è distribuito da EXIT media. Il film ha conseguito un successo immediato aggiudicandosi il Premio Civitas Vitae.

L’ impegno e la sua grande esperienza artistica e pedagogica hanno fatto di Maria Fux la “madre” della danzaterapia, oggi affermata in vari paesi dell’Europa e dell’America. In questi è praticato il suo metodo per il recupero psicofisico attraverso il movimento creativo in diverse condizioni di disabilità.

Gregolet, regista del film, commenta: «Maria Fux non ha perso la verve e la grazia che l’hanno resa una delle più grandi stelle della danza al mondo, infatti nella sua casa studio di Buenos Aires, nonostante i suoi 93 anni, svolge ancora la sua missione: trasformare i limiti di ognuno in risorse con la danza e la simbiosi con la musica».

La missione di Maria è quella di trasformare i limiti di ogni uomo attraverso la musica e la danza e Gergolet tutto questo lo ha vissuto frequentando lo studio della ballerina. Per tutta la vita ha sperimentato e trasmesso agli altri il suo metodo di simbiosi con la musica e adesso la sua ultima allieva è se stessa.

Il regista ancora afferma «Nel mio film racconto Maria Fux e i cambiamenti che la sua danza porta nella vita delle persone: non grandi rivoluzioni che modificano la società, ma intime prese di consapevolezza che cambiano gli individui. Maria Fux e il suo mondo non solo sono impregnati di arte e poesia, ma anche dei valori che questa donna sparge e insegna. L’inclusione, l’accettazione, il punto di vista sul corpo dell’altro non solo si manifestano come valori di civiltà, ma anche come fondamenti di una bellezza misteriosa che ogni essere umano porta in sé.»

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025