Risse tra zaurdi? Da oggi puoi giocarle: è nato il videogame Mammorians fighters

EDIT: il creatore comunica che il gioco sarà scaricabile gratuitamente (scarica)

[Best_Wordpress_Gallery id=”154″ gal_title=”MAMM”]

Le loro “calate” in centro, rigorosamente in gruppo “tosto e compatto”. Le scorrazzate in motorino sfidando le leggi della fisica e dell’aerodinamica per mantenere sulla testa il cappellino appena appoggiato. O le parate in auto semoventi dalla forza dello spostamento d’aria prodotto dal subwoofer. Il catanese medio e in particolar modo lo studente universitario, dall’alto della sua solo presunta cultura, è solito aborrire di fronte a spettacoli di questo tipo additando come zaurdi i personaggi che ne sono protagonisti. Ma alzi la mano chi, nel bel mezzo di una discussione accesa non è mai stato vittima del gene recessivo civitota/picanelliota esclamando frasi come: «Su ti pigghiu ti scunocchiu» o «Ti rugnu a ddue a ddue fin’a quannu un addiventanu dispari». Se avete sempre sognato di far sfociare una rissa verbale a sane dosi di “coppa” o volete semplicemente farvi due risate è da poco online il gioco per pc “Mammorian Fighters“, versione nostrana del celebre picchiaduro “Street fighters“. Ma al posto delle lontane ed esotiche ambientazioni orientali, i luoghi tipici della vita catanese come la playa, piazza Duomo, la villa e la centralissima via Etnea. Addio anche ai fighissimi ninja e karatechi: potrete scegliere solo tra i più genuini Melo, Savvatore, Jessica, Antony, Jonathan e Iano Papale, che pur mantenendo le fisionomie asiatiche risponderanno a tono alle offese ricevute. Disponibile qui il link alla demo gratuita nel sito “ufficiale” del gioco : per la versione completa si paga invece 1,49€.

Il gioco attrae fin da subito curiosità. Per togliercene qualcuna abbiamo intervistato l’autore del gioco Fabrizio Stancanelli, studente di medicina con l’hobby dell’informatica e dell’editing grafico.

– Nel gioco, tra le location scelte, mancano le vie dei quartieri “più caldi”. E’ una scelta voluta per evitare eventuali discriminazioni?
– «Hai centrato il punto: è un videogame creato in chiave ironica, generalizzando sui normali cliché catanesi. L’intenzione era proprio quella di non offendere nessuno ma piuttosto rendere apprezzabile e divertente per tutti il mio lavoro».

-Tra i titoli più famosi dei videogame, in quale ti piacerebbe ci fosse una mod “catanese” come quella attuata da te?
 – «Appartengo ad una classe di videogiocatori legati ad una vecchia generazione di giochi basati su piattaforme Commodore, Amiga e Windows 95-98. Credo che le avventure grafiche in stile comico/ironico potrebbero prestarsi meglio ad una mod “catanese” , tuttavia non è facile trovare programmi di editing utili allo scopo».

-Due critiche: mancano il gioco online e la caratterizzazione grafica dei personaggi. Sono features alla quali stai lavorando o il gioco è in versione definitiva?
– 
«Si accettano anche più di due critiche. Mammorians Fighters è un progetto amatoriale basato sul motore grafico opensource M.U.G.E.N. che manca di comparto online, quindi realizzarlo “ad hoc” è pressocché impossibile. Riguardo la caratterizzazione grafica dei personaggi, il problema sono le “sprites”, cioè i singoli frame di animazione di ogni personaggio – ci spiega Fabrizio – «Ricrearle rappresenterebbe un impegno enorme soprattutto in termini di tempo. Mammorians fighters è ancora ad una versione 1.0 ma ovviamente non escludo eventuali modifiche al gioco atte a migliorarne la grafica dei personaggi e le varie features di gioco».

Antonio Percolla

Pubblicato da
Antonio Percolla

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025