L’Università di Catania ha perso un’altra figura importante: si è spento ieri il professore e storico catanese Domenico Ligresti.
Il mondo accademico ha avuto un’altra grave perdita. Il professore ordinario di storia moderna presso il dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Domenico (Mimmo) Ligresti, è passato a miglior vita dopo mesi di malattia.
Per chi non avesse avuto la possibilità di conoscerlo, il Dott. Ligresti è stato un uomo di grande cultura e appassionato storico.
Nella sua attività scientifica ha inizialmente affrontato i temi della colonizzazione interna secentesca e della diffusione del libro nella Sicilia del ‘700, ha quindi approfondito la riflessione sulla dimensione del fenomeno urbano nella Sicilia moderna e sulla popolazione siciliana. Ha studiato le forme di governo locale e la feudalità, la sismologia storica nel quadro di programmi di difesa dal rischio sismico del C.N.R. Dopo una fase di ricerche sul Parlamento siciliano, in particolare sui suoi aspetti di regolatore e coordinatore delle iniziative fiscali della Corona, ha affrontato diverse altre tematiche relativi ai regni di Carlo V, Filippo II e Filippo III in un ciclo di convegni tenutisi in Spagna tra il 1998 e il 2003.
Altre pubblicazioni hanno avuto per oggetto vari aspetti della storia delle città e del territorio, in particolare i saggi riguardanti l’area palermitana, quella acese e quella catanese.
Negli ultimi anni aveva pubblicato un libro sulle memorie della madre novantenne, persona a cui era fortemente legato.
Da maggio 2014, anno in cui gli viene diagnostica la malattia, ha continuato nella sofferenza la propria attività di studioso e docente, fino alla morte.
Un uomo che è stato attivo nella vita politica e universitaria, credendo fortemente nel suo lavoro e contribuendo alla propagazione del patrimonio culturale siciliano.
Un ricordo indelebile quello che accomuna amici, colleghi e studenti, per i quali è stato un mentore da seguire.
La redazione di Liveunict si stringe al dolore dei familiari.