Altro

A che ora fa più effetto la caffeina? A metà mattina. La scienza spiega i motivi

consigli-per-ottimo-caffeUn’altra ricerca sulla caffeina. Anche stavolta è l’Università del Maryland ad inviare un importante pubblicazioni sulle proprietà benefiche della caffeina. La domanda postasi dagli scienziati ” Qual è l’ora migliore per prende un caffè?

Dopo mesi di studi su dei volontari e rilevazioni sui tassi di cortisolo, Steven Miller neuroscienzato della Uniformed Services University of the Health Sciences è arrivato ad una conclusione: la migliore ora migliore per prendere un caffè è tra le 9,30 e le 11,30, comunque un paio d’ore dopo essersi svegliati.

Parola di Steven Miller, infatti secondo l’esperto, i sarebbe quello il momento ideale per godere a pieno dei benefici della caffeina, perché nell’organismo si abbassano i livelli di cortisolo (meglio noto come l’ormone dello stress) rispetto a quando si è appena svegli.

Al momento del risveglio, infatti, spiega il neuroscienziato sul suo blog, c’è un picco di questo ormone nel sangue, che dovrebbe farci sentire più svegli vanificando sostanzialmente gli effetti della caffeina o ancora peggio creando assuefazione e facendoci sentire di volta in volta la necessità di berlo sempre più forte per ottenere degli effetti sull’organismo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

E il pomeriggio? Lo stesso accade all’ora di pranzo e tra le 17,30 e le 18,30. E voi a che ora lo prendete il caffè?