Categorie: Attualità

Festival delle Radio Universitarie 2014, da Catania a Novara, Radio Zammù di nuovo sulla ribalta nazionale

La rappresentativa di Radio Zammù, l’emittente radiofonica ufficiale dell’Università di Catania , tenta nuovamente di conquistare la ribalta nazionale partecipando ai tre “contest” del Festival delle Radio Universitarie 2014 che si terrà a Novara, nella sede dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, dal 4 al 7 giugno prossimi.

Si tratta dell’ottava edizione del Fru. Come ogni anno dall’istituzione della kermesse avvenuta nel 2007, vi parteciperà una nutrita delegazione dello staff della radio etnea – guidata in tale occasione dal direttore responsabile Mariano Campo e composta da Emilia Greco, Laura Rondinella, Benedetta Intelisano, Vittoria Marletta, Enrico Di Grazia, Barbara Oliveri e Roberta Garofalo – per assistere dal vivo alle numerose dirette radiofoniche in programma, a conferenze, workshop formativi sul tema della radiofonia e della comunicazione in genere, ai concerti e ai momenti ricreativi previsti.

Il primo ‘contest’ riguarda i conduttori già ‘affermati’. La portabandiera dell’emittente etnea quest’anno è la senior Emilia Greco, laureata in Lingue con indirizzo comunicazione internazionale, speaker storica della radio con un nutrito curriculum di programmi già realizzati (si definisce “l’anima romantica di Radio Zammù”), e attualmente in onda con il programma specializzato in letture ed emozioni, “The book of love”.

A rappresentare Catania e il suo Ateneo nella competizione per il miglior ‘format’, sarà invece il programma di punta dell’emittente, “Sotto a chi prof” – l’unica trasmissione dove gli studenti, tra il serio e il faceto, esaminano i loro professori -, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 13 e condotta dalla “commissione” composta da Roberta Garofalo, Barbara Oliveri, Enrico Di Grazia e Fabiola Munda.

Infine, nella categoria “voce junior” dedicata alle nuove leve della radiofonia universitaria, concorrerà Vittoria Marletta, studentessa magistrale in Lingue per cooperazione internazionale, brillante conduttrice – in coppia con Benedetta Intelisano – del programma start-up “Crediti esauriti. Fenomeni universitari a confronto”, e collaboratrice di altre trasmissioni del palinsesto di Zammù.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025