Categorie: Attualità

Catania può essere una Smart City?

Ebbene si lo scorso mercoledì, 5 giugno 2013, è stato aperto lo sportello dell’area Smart Cities al palazzo Platamone. Sono stati finanziati tre progetti da ben 60 mln di euro proposti lo scorso anno dall’Amministrazione guidata dal sindaco Stancanelli con lo scopo di attivare importanti servizi per i cittadini fondati sulla ricerca e l’innovazione tecnologica. L’avvio dell’area Smart Cities nello storico palazzo di via Vittorio Emanuele 121 serve anche come punto di ascolto per recepire proposte dai cittadini, singoli e associati, per uno start up comune su iniziative imprenditoriali collaterali. Il punto è che con quest’apertura si cerca di coinvolgere i giovani, imbrigliati nel sistema della disoccupazione, e nello stesso tempo si vuole rendere più efficiente la città di Catania.
Ormai tutte le città portano avanti un progetto da Smart City, non solo per migliorare i servizi offerti ai cittadini ma anche per restare al passo dell’innovazione e dell’efficienza. In concreto i servizi che sono già stati finanziati dal Miur, sulla scorta di un avviso pubblico formalizzato da una delibera della giunta Stancanelli del 27 aprile 2012, riguardano nuove modalità di erogazione dei servizi della Pubblica Amministrazione al cittadino su piattaforma informatica (mobilità verde, partenariato metropolitano, utilizzo di una convenzione già operativa tra AMT, Università e FCE); la gestione del patrimonio culturale, anche in relazione al “Distretto del Barocco” con modernissimi sistemi informatici per valorizzare in chiave turistica i nostri tesori artistici; la razionalizzazione energetica (reti elettrica, idrica, gas) per ottimizzare i costi e migliorare i servizi in termini di qualità. Tutto questo con la compartecipazione dell’Università in primis.

Scheda dei tre progetti SMARTCITIES proposti dal Comune di Catania selezionati e finanziati dal MIUR per l’ambito territoriale di Catania:

“SMARTCITIES”: Il Comune di Catania promotore di ricerca e innovazione

Progetto A – titolo: “Smart Urban e-Government Platform” importo finanziato: 17 mln euro
raggruppamento: Advanced Technology Solutions Srl – Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Sicilia Sistemi Tecnologie Srl – Sielte Spa, Università degli Studi di Catania

Progetto B – titolo: “DiCeT – il Miglio Rosso – LivingLab di Cultura e Tecnologia Tecnologie e metodi innovativi per la fruizione di contenuti culturali e la promozione dei territori collegati per uno sviluppo – importo finanziato: 21,4 mln euro
ambito tematico Smart culture e Turismo;
raggruppamento: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Engineering Ingegneria Informatica S. Expert System S.p.A. Open 1 S.r.l. Università Degli Studi Del Salento”Smart culture e Turismo”

Progetto C – titolo: SINERGRID- Smart Intelligent Energy Community Grid – importo finanziato: 21,7 mln euro
ambito tematico: Renewable energy e smart grid.
raggruppamento: COGIPower Srl COMPUNET SRL ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, SELEX ELSAG SPA Università degli Studi di Catania.

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.

Pubblicato da
Elisa Pagana

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026