Taormina ospiterà i capolavori dell’arte italiana in occasione del prossimo G7. Il 26 e 27 maggio sarà dunque possibile ammirare le grandi opere di Leonardo, Caravaggio e dei Futuristi nella città dello Ionio.
Le esposizioni faranno da cornice all’incontro tra i grandi potenti del mondo e si collocano pertanto come iniziative collaterali al G7. Saranno principalmente due i luoghi pulsanti per le esposizioni artistiche in programma:
- “Il Futuro sopravvenuto”sarà la mostra allestita già dall’11 marzo nei locali dell’ex chiesa del Carmine e renderà fruibili al pubblico le opere dei futuristi italiani.Con 70 capolavori in esposizione, provenienti dall’archivio Futur-Ism, dalla Fondazione Cirulli, dalla Collezione Trust Aletta e dalla Collezione Ventura, si potranno ammirare i capolavori dei futuristi italiani come Giacomo Balla, di cui si attende l’opera “Complesso plastico colorato di frastuono+velocità”, Umberto Boccioni, Julius Evola, Giulio D’Anna.
- Il 24 maggio giungerà a Taormina il celebre “presunto autoritratto” di Leonardo da Vinci, noto come Tavola Lucana,in esposizione, insieme ad altri capolavori, nell’ex chiesa del Carmine;
A Palazzo Corvaja grazie al progetto “Unescosites/Italian Heritage and Arts” saranno esposti i capolavori di Caravaggio e Antonello da Messina.
















