Arte Attualità

TAORMINA – Leonardo, Caravaggio e i Futuristi: i capolavori italiani in mostra al G7

Taormina ospiterà i capolavori dell’arte italiana in occasione del  prossimo G7. Il 26 e 27 maggio sarà dunque possibile ammirare le grandi opere di Leonardo, Caravaggio e dei Futuristi nella città dello Ionio.

Le esposizioni faranno da cornice all’incontro tra i grandi potenti del mondo e si collocano pertanto come iniziative collaterali al G7. Saranno principalmente due i luoghi pulsanti per le esposizioni artistiche in programma:

  • “Il Futuro sopravvenuto” sarà la mostra allestita già dall’11 marzo nei locali dell’ex chiesa del Carmine e renderà fruibili al pubblico le opere dei futuristi italiani. Con 70 capolavori in esposizione, provenienti dall’archivio Futur-Ism, dalla Fondazione Cirulli, dalla Collezione Trust Aletta e dalla Collezione Ventura, si potranno ammirare i capolavori dei futuristi italiani come Giacomo Balla, di cui si attende l’opera “Complesso plastico colorato di frastuono+velocità”, Umberto Boccioni, Julius Evola, Giulio D’Anna.
  • Il 24 maggio giungerà a Taormina il celebre “presunto autoritratto” di Leonardo da Vinci, noto come Tavola Lucana, in esposizione, insieme ad altri capolavori, nell’ex chiesa del Carmine;
  • A Palazzo Corvaja grazie al progetto “Unescosites/Italian Heritage and Arts” saranno esposti i capolavori di Caravaggio e Antonello da Messina.