Andrà in onda questa sera su RaiUno la tragedia che per vent’anni è rimasta sconosciuta, messa a tacere dalle istituzioni. A portarla sul piccolo schermo, l’attore siciliano Beppe Fiorello che ha voluto dare grande valore civile su uno dei più grandi naufragi di migranti della nostra storia recente avvenuto nel Mediterraneo: quello del giorno di Natale del 1996.

L’attore ha affermato recentemente cosa lo ha spinto a intraprendere questa scelta: «Per anni ho inseguito questa storia dimenticata per troppo tempo dalle istituzioni, ponendomi l’obiettivo di farla conoscere al grande pubblico televisivo. Volevo riportare a galla i sogni e le speranze di quei 300 poveretti rimasti in fondo al mare. E raccontare la verità. Anche senza lieto fine».
“I fantasmi di Portopalo” è una produzione Picomedia, in collaborazione con Rai Fiction e Iblafilm, prodotta da Roberto Sessa, per la regia di Alessandro Angelini, liberamente tratta dall’omonimo libro di Bellu, la miniserie vede nel cast Giuseppe Battiston (nel ruolo del giornalista), Roberta Caronia e Adriano Chiaramida. Un film in due puntate, con soggetto scritto dallo stesso Giuseppe Fiorello con Paolo Logli e Alessandro Pondi che firmano anche la sceneggiatura insieme a Salvatore Basile e Alessandro Angelini.












