Altro

UNICT – Elezioni del rettore, chiuse le operazioni di voto, alle 19.30 lo scrutinio


Si sono appena concluse le operazioni di voto per l’elezione del nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017/2023.
Si attende l’arrivo delle schede dai seggi e partire dalle ore 19:30, comincerà lo spoglio.

In seduta pubblica verranno dapprima scrutinati i voti dei docenti e dei rappresentanti degli studenti (schede bianche). A seguire, si procederà allo spoglio delle schede votate dal personale tecnico-amministrativo (schede avorio). Prevista anche una diretta in streaming video a cura della webtv d’Ateneo.


Dati di affluenza (in aggiornamento)

Docenti e studenti: 1247 votanti su 1338 aventi diritto, pari al 93,20%
Personale tecnico-amministrativo: 1130 votanti su 1253 aventi diritto, pari al 90,18%


Il quorum per l’elezione

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il rettore è eletto a maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto nelle prime tre votazioni. Pertanto, nella votazione del 1° febbraio 2017 potrà essere eletto rettore il candidato che abbia ottenuto almeno 794 voti. L’art. 4 del Regolamento elettorale d’Ateneo stabilisce che “i voti del personale tecnico-amministrativo contribuiscono all’elezione del rettore in misura ponderata corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto, con arrotondamento all’unità superiore”. Pertanto, visto che i docenti aventi diritto al voto sono 1243, il personale tecnico-amministrativo contribuisce all’elezione del rettore con 249 voti.

In caso di mancata elezione nelle prime tre votazioni, si procederà con il sistema del ballottaggio. Le eventuali seconde e terze votazioni e l’eventuale ballottaggio avranno luogo rispettivamente nei giorni 7, 10 e 14 febbraio 2017.