Attualità Scuola Superiore di Catania Università di Catania

UNICT – Alla SSC Massimo Inguscio, presidente dell’Istituto di Ricerca Metrologica

massimo inguscioContinuano gli appuntamenti alla Scuola Superiore di Catania. Nei prossimi giorni verrà ospitato Massimo Inguscio.

Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) di Torino incontrerà gli studenti dell’Università di Catania lunedì 26 ottobre. L’incontro avverrà alla Scuola Superiore di Catania, nell’aula magna di Villa San Saverio, alle 21.00.

Ecco su cosa verterà il suo intervento:

Negli atomi gli elettroni possono oscillare milioni di miliardi di volte più velocemente del pendolo di Galileo. Stimolando e leggendo queste oscillazioni con la luce costruiamo orologi tanto precisi che se fossero stati messi in funzione al momento del big bang (oltre 13 miliardi di anni fa) oggi sbaglierebbero di meno di un secondo. Questi orologi, in cui la luce ritorna protagonista come nelle meridiane degli antichi, soffrono l’attrito esercitato dalla gravità sulla corsa del tempo come previsto cento anni fa dalla relatività generale. E’ possibile “misurare” realtà intuite da artisti e filosofi e vengono posti interessanti quesiti che vanno al di là della stessa fisica.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!