Altri Atenei Arte Attualità Università di Catania Utility e Società

UNICT – Scoperto santuario dedicato alla dea Artemide ad Aci Catena

archeologia-unict

scavi aci catena

Le bellezze del mondo greco che la Sicilia ha custodito nel tempo sembrano crescere sempre più. L’ultimo ritrovamento risale agli ultimi giorni ed è il frutto di una campagna di scavi iniziata nel 2014 nell’area della Reitana, nei pressi di Aci Catena (CT). Gli scavi sono il frutto della collaborazione tra l’Universita di Catania e la Soprintendenza, rispettivamente nelle persone del prof. Edoardo Tortorici (docente di Tipografia antica) e della dottoressa Maria Teresa Magro.

Gli scavi hanno riportato alla luce oggetti, perlopiù di natura greca, di grande valore e databili tra il 500 e il 300 a.C. Tra questi vi sono vasellami, anfore, monete e reperti bronzei.

Grande l’interesse mostrato per il ritrovamento di una  testina di Artemide, dea della caccia e dei campi, riconosciuta grazie alla capigliatura. La raffigurazione di Artemide potrebbe essere legata alla venerazione della dea nella città di Siracusa e dunque al culto acquatico, quest’ultimo testimoniato dal ritrovamento di utensili legati ad attività fluviali e dalla presenza di rocce erose. Il ritrovamento della testina di Artemide sembra essere quasi un “invito” a ritrovare il santuario dedicato al culto acquatico della dea.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

archeologia

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.