CATANIA – Eclissi solare al Parco Gioeni, un’opportunità in più…

Venerdì verranno messi a disposizione, gratuitamente, telescopi per osservare l’oscuramento del Sole. Il Gruppo Astrofili Catanesi allestirà la postazione a partire dalle 9:00 sull’imponente scalinata del giardino pubblico situato sopra la zona dell’ormai ex Tondo Gioeni. 

ParcoGioeniEdward

Venerdì 20 marzo 2015, la Luna coprirà la superficie del Sole ai nostri occhi. Il fenomeno astronomico inizierà intorno le 9:00 e il culmine si avrà verso le 10:30, risultando ben osservabile da Catania (per maggiori informazioni leggi “L’imminente eclissi solare sarà ben visibile a Catania: ecco quando…”).

In tal occasione, il GAC (Gruppo Astrofili Catanesi) metterà gratuitamente a disposizione i propri telescopi per osservare l’oscuramento del Sole, che sarà parziale nella città etnea. Al fine di poter utilizzare tali attrezzature, che verranno collocate nel lato sud del parco, non è necessaria nessuna prenotazione.

N.B. Osservare il Sole in tali occasioni può essere molto pericoloso, specialmente se non si utilizzano opportuni filtri. La postazione di Parco Gioeni sarà dotata, a tal proposito, di telescopi con filtri solari e Halfa oltre che di un telescopio per l’osservazione dell’immagine del Sole in proiezione.

L’appuntamento è quindi fissato per le 9:00 di venerdì alla scalinata monumentale di Parco Gioeni: la partecipazione è libera e gratuita, dunque, perché non godersi questo spettacolo astronomico nel bel mezzo del verde di un giardino pubblico?

eclissi_parco_LU

Articoli simili


Edward Agrippino Margarone nasce a Caltagirone il 13 Giugno 1990. Cresce a Mineo dove due grandi passioni, Sport e Musica, cominciano a stregarlo. Il suo nome è sinonimo di concerto tanto che se andate ad un live, probabilmente, è lì da qualche parte. Suona il basso ed è laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni.

Advertisement

Leggi articolo precedente:
Giornate Fai di Primavera: ecco il programma di sabato e domenica a Catania

Per le giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo, sono previste visite guidate presso alcuni dei beni artistici di...

Chiudi