Altro Arte Attualità Eventi News

CATANIA – Eclissi solare al Parco Gioeni, un’opportunità in più…

Venerdì verranno messi a disposizione, gratuitamente, telescopi per osservare l’oscuramento del Sole. Il Gruppo Astrofili Catanesi allestirà la postazione a partire dalle 9:00 sull’imponente scalinata del giardino pubblico situato sopra la zona dell’ormai ex Tondo Gioeni. 

ParcoGioeniEdward

Venerdì 20 marzo 2015, la Luna coprirà la superficie del Sole ai nostri occhi. Il fenomeno astronomico inizierà intorno le 9:00 e il culmine si avrà verso le 10:30, risultando ben osservabile da Catania (per maggiori informazioni leggi “L’imminente eclissi solare sarà ben visibile a Catania: ecco quando…”).

In tal occasione, il GAC (Gruppo Astrofili Catanesi) metterà gratuitamente a disposizione i propri telescopi per osservare l’oscuramento del Sole, che sarà parziale nella città etnea. Al fine di poter utilizzare tali attrezzature, che verranno collocate nel lato sud del parco, non è necessaria nessuna prenotazione.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

N.B. Osservare il Sole in tali occasioni può essere molto pericoloso, specialmente se non si utilizzano opportuni filtri. La postazione di Parco Gioeni sarà dotata, a tal proposito, di telescopi con filtri solari e Halfa oltre che di un telescopio per l’osservazione dell’immagine del Sole in proiezione.

L’appuntamento è quindi fissato per le 9:00 di venerdì alla scalinata monumentale di Parco Gioeni: la partecipazione è libera e gratuita, dunque, perché non godersi questo spettacolo astronomico nel bel mezzo del verde di un giardino pubblico?

eclissi_parco_LU

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.