Altro Eventi News

L’imminente eclissi solare sarà ben visibile a Catania: ecco quando…

 

Eclissi liveunict

 

Venerdì 20 Marzo 2015, la Luna coprirà la superficie del Sole ai nostri occhi. Il fenomeno astronomico inizierà intorno le 9:00 e il culmine si avrà verso le 10:30.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Segnatevi questa data: 20 Marzo 2015.

Perché? Perché non capita certo ogni giorno di assistere a un’eclissi solare e ben visibile dalla nostra zona. Il Sole verrà oscurato dalla Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella e il nostro pianeta tanto da coprire la superficie del Sole ai nostri occhi.

L’oscuramento sarà totale per alcuni Paesi del Nord-Europa, mentre risulterà parziale per la stragrande maggioranza del Vecchio Continente, Italia inclusa. La nostra penisola, infatti, si troverà nell’area di penombra.

eclissiedward

Capitolo orari: come già detto, l’eclissi comincerà intorno alle 9:00 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30. L’intensità del fenomeno sarà maggiore al Nord diminuendo man mano si proceda verso sud. La copertura media sarà circa del 65% e la magnitudine (definita come misura della luminosità di un oggetto celeste tale che minore è questo parametro maggiore è la luce emessa dal corpo), degna di nota per la città di Catania è prevista tra le 9:23 e le 11:37 con picco alle 10:28.

Dunque, preparatevi a stare col naso all’ in su venerdì, anche perché tale evento si ripeterà solamente tra 6585,3 giorni ovvero 18 anni, 10 giorni e 8 ore!

A proposito dell'autore

Edward Agrippino Margarone

Edward Agrippino Margarone nasce nell'estate di Italia '90. Cresce a Mineo dove due grandi passioni cominciano a stregarlo: la Musica e lo Sport (in particolare il calcio). In pianta stabile a Catania, il suo nome è sinonimo di concerto: se andate a un live, con ogni probabilità, lo trovate lì da qualche parte. Giornalista e laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, coordina la redazione di LiveUnict.