Catania Cinema e Teatro Economia e Impresa Università di Catania Utility e Società

UNICT – 25 studenti arrivati da Boston per conoscere le realtà imprenditoriali sicule

boston_2Sono arrivati a Catania venticinque studenti e studentesse della Northeastern University (Stati Uniti), accompagnati dal prof. Justin Craig, ricevuti dal Rettore dell’Università Giacomo Pignataro, dal presidente del CAPITT e responsabile del corso di Economia Aziendale prof. Rosario Faraci, dalla prof.ssa Giorgia D’Allura, docente di Economia e gestione al corso di laurea in Economia e organizzatrice, insieme alla dott.ssa Rosy Trovato, del “Dialogue of Civilization-Family Business in Sicily”, avviato ieri nell’Aula Magna del Rettorato del nostro Ateneo.

Gli studenti americani rimarranno in Sicilia per due settimane e andranno in giro, in una sorta di corso di studi itinerante, per conoscere da vicino molte realtà imprenditoriali familiari della nostra isola e visitare i luoghi (paesaggi, monumenti, risorse culturali e territoriali) dai quali i nostri imprenditori traggono linfa vitale per i loro programmi aziendali. Un format innovativo e originale, quello del Dialogue of Civilization, che consentirà agli universitari di Boston di conoscere meglio la Sicilia oltre gli stereotipi della regione poco industrializzata, piena di disoccupati, afflitta dalla criminalità e incapace di reagire alla crisi. Potranno vedere invece una Sicilia operosa, fattiva e imprenditoriale, dove le imprese, seppur piccole nelle dimensioni, sono a conduzione familiare e le famiglie sono indiscutibilmente le protagoniste attive dei territori in cui operano.

Il tour degli studenti americani sarà articolato in tre momenti. Un primo momento è la visita, attualmente in corso, a Riesi, nel cuore della Sicilia, dove operano un’azienda della meccanica e un’altra del settore del vino, fortemente radicate nel territorio di riferimento. Un secondo momento, a partire da mercoledì 21, è l’esplorazione dei territori dell’Etna, attraverso l’incontro con aziende produttrici di miele, con gli attori della filiera del pistacchio a Bronte e con i “vulcanici” fondatori di Compagnia della Bellezza, il franchising di hair styling divenuto leader a livello nazionale. Infine, il terzo momento sarà nelle isole Eolie, alla scoperta della ristorazione e dell’ospitalità della famiglia Bernardi e di alcune aziende biologiche e di produzione del vino.

Non mancheranno visite ed escursioni alle bellezze della Sicilia. La chicca finale sarà il Teatro d’impresa, l’originale format educativo predisposto dalla prof.ssa D’Allura e dal prof. Faraci insieme agli attori professionisti Antonio Caruso e Donatella Marù, già sperimentato con successo nelle aule del Dipartimento di Economia e Impresa, che adesso sarà esteso anche agli studenti americani di Boston che potranno “recitare” a fianco dei loro colleghi di Catania. Le “situations” teatrali saranno ovviamente ispirati a fatti e problemi tipici delle imprese familiari.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

boston_1 boston_5 boston_4 boston_3