Universitari a lezione nella metropolitana di Catania. Alcuni studenti dell’Ateneo catanese, iscritti al corso di laurea magistrale di Ingegneria civile strutturale e geotecnica, sono stati protagonisti di un interessante modo di fare didattica.
I ragazzi, che seguono il corso di Meccanica e Dinamica delle terre, sono infatti scesi in campo, visitando un vero e proprio cantiere. Si tratta delle gallerie del tratto Nesima-Misterbianco della metropolitana di Catania. L’obiettivo della lezione era approfondire le fasi di realizzazione delle gallerie, che è al momento in corso.
Ad accompagnarli c’erano l’ingegnere Salvatore Burgio della Cmc Ravenna, che si occupa della costruzione delle gallerie, ma anche la prof.ssa Maria Rossella Massimino dell’Università di Catania.
“La Cmc Ravenna – spiega Burgio – sta realizzando il tratto di 1.780 metri della Metropolitana di Catania tra Nesima e Misterbianco che prevede anche la costruzione di due stazioni, quelle di Monte Po e Fontana (quest’ultima davanti all’ospedale Garibaldi-Nesima)”.
“Il rapporto tra mondo del lavoro, della didattica e della ricerca è fondamentale. – ha detto la prof.ssa Massimino – Le attività didattiche sul campo consentono non solo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ma anche di mostrare loro tutte le fasi di realizzazione di una galleria metropolitana e permettono di valutare gli aspetti geotecnici e tutte le tematiche afferenti al percorso di studi“.