
Già a partire dai 18 anni, contrariamente a quanto si possa immaginare, è importante controllare, d’accordo con il proprio medico di famiglia, i valori di colesterolo, pressione, e sovrappeso. In particolare i valori della pressione vanno controllati ogni anno, invece i valori del colesterolo ogni due anni. È importante svolgere attività fisica, almeno due volte a settimana, perché il sovrappeso predispone in età più adulta al rischio di diabete. Inoltre sarebbe bene effettuare ogni anno la tanto temuta visita dal dentista, e almeno ogni quattro anni un controllo dall’oculista.
Per le ragazze, oltre agli esami precedentemente citati, è riservata qualche attenzione in più. Dai 15 ai 20 anni, con l’inizio dell’attività sessuale, è fondamentale svolgere ogni anno la visita ginecologica; questa comprende generalmente l’ecografia per appurare la salute dell’apparato riproduttivo e il pap-test che consiste in un piccolo prelievo della mucosa del tratto finale del collo dell’utero che viene esaminata al microscopio. Tra le giovanissime la l’incontro con il ginecologo è importante anche per conoscere e individuare i giusti metodi contraccettivi.
Tra i 20 e i 35 anni alla visita ginecologica va effettuata annualmente la visita al seno e l’ecografia mammaria. L’autopalpazione invece andrebbe eseguita ogni mese. In quest’ampia fascia d’età, durante la quale il corpo e le abitudini della donna cambiano, è importante controllare il peso e non abbandonare l’attività fisica.













